La dieta del minestrone è un’ottima idea per perdere molti chili in pochissimo tempo con incredibili benefici sul nostro organismo: scopriamone il programma alimentare
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- I cestini di pasta sfoglia con la frutta: buonissimi e scenografici
- Muffin al formaggio soffici e filanti, i bambini ne vanno pazzi!
- Biscotti morbidi al pistacchio super facili: servono solo 3 ingredienti
Così come si evince dal nome la dieta del minestrone è basata soprattutto su questo alimento e consente di perdere fino a 5 chili in una sola settimana. L’alimento principale è preferibile se preparato solo con ingredienti freschi e di stagione.
Questo regime alimentare andrebbe seguito per non più di una settimana visto che sono compresi solo alcuni cibi: oltre alla verdura è possibile assumere carne magra, pesce, frutta e riso.
Come ogni dieta anche quella del minestrone va associata a una sana e moderata attività fisica quindi anche solo mezz’ora di camminata a passo svelto può aiutare a farci perdere peso in modo rapido.
Dieta del minestrone, lo schema alimentare
Prima di intraprendere qualsiasi schema alimentare drastico sarebbe opportuno consultare un medico dietologo o un nutrizionista, che saprà indirizzare al meglio il paziente su quale sia il modello di dieta più adatto alle sue esigenze.
Lunedì
Il primo giorno sono consentiti a colazione una tazza di tè e come spuntini dei succhi di frutta senza zuccheri. A pranzo e cena una porzione di minestrone e una di frutta (esclusa quella più zuccherina come uva o banane).
Martedì e Mercoledì
A colazione e come spuntini si possono consumare dei centrifugati di verdure. A pranzo e cena una porzione di minestrone con verdure cotte, aggiungendo anche 200 g di patate la sera.
Giovedì
In questo giorno spazio a qualche caloria in più: a colazione è previsto un cappuccino con una banana e a pranzo 150 g di ricotta e un’altra banana. Come spuntini tè o caffè e a cena una porzione di minestrone.
Venerdì
Il menù del quinto giorno è più vario: a colazione solo caffè e a merenda solo una tazza di tè. Il pranzo prevede il minestrone con una fettina di carne magra cotta alla griglia o alla piastra (250 g). A cena si possono mangiare la porzione di minestrone, 200 g di carne di tacchino o pollo e 150 g di pomodori all’insalata.
Sabato
A colazione e a merenda una tazza di tè. Per pranzo minestrone e 250 g di pesce e a cena lo stesso menù del venerdì ma con contorno di verdure a vapore.
Domenica
A colazione un caffè con due fette biscottate integrali, a merenda una porzione di frutta. A pranzo sono previsti 150 g di riso con verdure e altre verdure cotte al vapore. Infine a cena una porzione di minestrone e cetrioli.
Per condire tutti i piatti sono previsti: poco sale, limone e un solo cucchiaino di olio extra vergine d’oliva al giorno.