La dieta macrobiotica è uno stile di vita molto in voga negli ultimi anni. Ecco come funziona per perdere peso e vivere più a lungo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cookie blondies vegani, fragranti e golosissimi con solo 95 kcal
- “È in coma farmacologico”, cosa è successo al famoso chef stellato
- 6 consigli per rimuovere i pesticidi da frutta e verdura, il risciacquo non basta!
Perdere peso, costruirsi un fisico in forma, avere più energie e garantirsi la longevità. Tutto questo è possibile grazie alla dieta macrobiotica, regime molto in voga negli ultimi anni, spopolato tra le star.
Vip del calibro di Madonna a Scarlett Johansson hanno svelto di affidarsi a questa dieta che è più che altro uno stile di vita: i suoi benefici sono tangibili non solo per perdere peso, ma anche per migliorare capelli, pelle, tono muscolare e umore.
A tutto questo si aggiunge il suo potere di allungare la vita: a esprimerlo il suo nome in quanto “macrobiotico” deriva dalle parole greche makros + bios (in italiano lunga vita).
Questo regime alimentare affonda le radici in Oriente per poi essersi diffuso in Occidente a inizio Novecento.
Dieta macrobiotica: come funziona
L’ideatore della dieta macrobiotica è il giapponese Nyioti Sakurazawa – conosciuto anche come George Ohsawa – che ha dato vita a questo regime ispirandosi alla medicina orientale di derivazione Taoista.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Secondo questa i cibi si dividono in Yin e Yang (principi cosmici regolatori dell’universo) e scegliendoli in modo opportuno si può creare armonia nel corpo e nella mente.
Questo tipo di alimentazione predilige prodotti naturali, evitando quanto più possibile quelli raffinati: i cibi poi vengono divisi in alcalini (Yan) come carne e pesce e acidi (Yun) come latte che vanno consumati in modo equilibrato.
Inoltre si prediligono legumi e cereali non raffinati, frutta e verdura di stagione per nutrirsi con gli alimenti offerti dal Pianeta, evitando quanto più possibile cibi confezionati, depurando così il corpo quanto più possibile.