Una dieta lampo che permetta di perdere in pochi giorni fino a 4 kg anche se c’è bisogno di mangiare fuori casa? Esiste e ne parliamo qui.
Le diete la lampo non sono mai un bene e comunque in ogni caso prima di variare il proprio regime alimentare, soprattutto se in maniera drastica, è bene parlane e chiedere a medici specializzati, soprattutto se si soffre di alcune patologie come il diabete. A tutti però è capitato di mettersi fare dieta veloce, estremamente detox che permettono di perdere in pochi giorni anche un bel po’ di kg.
Quando si parla di alimentazione la cosa importante da sapere e sottolineare, che è importante mangiare bene – e questo vuol dire assumere tutti i macronutrienti necessari – e in maniera varia. Nel caso di questa dieta veloce, super strong si eliminano in maniera netta e senza eccezioni tutti quegli alimenti che in realtà non si dovrebbero mai consumare eccessivamente e che sono eliminati in generale da ogni regime alimentare dietetico: quindi via allo zucchero, al pane bianco (prediligere invece quello ai cereali), alle bevande gassate, gli alcolici e limitiamo l’utilizzo del sale e il consumo di caffè concesso una sola volta al giorno. Ricordiamo invece di bere più acqua e fare almeno 30 minuti di attività fisica.
La dieta lampo da 1200 kcal al giorno, il menù tipo
Questa dieta se seguita correttamente può essere svolta per 3 o al massimo 5 giorni e permette di perdere in questo breve arco di tempo fino a 4 kg. Ma veniamo al menù tipo e alle alternative per chi deve mangiare fuori casa.
Primo giorno: per colazione 100 g di latte scremato accompagnati da caffè amaro e una fetta biscottata. Si può aggiungere un cucchiaino di zucchero e in alternativa al caffè si può optare per l’orzo e due fette biscottate. A pranzo invece 80 gr di tonno sgocciolato con contorno di pomodori oppure insalata o ancora fagiolini, il tutto accompagnato da 40 gr di pane o un pacchetto di cracker da 25 gr. A cena 130 gr di petto di pollo con insalata mista o zucchine condite con un cucchiaio di olio e aceto di mele e 40 gr di pane – in alternativa si può optare per un minestrone di verdure con 50 gr di prosciutto crudo.
Secondo giorno: la colazione con le sue alternative è identica per tutti e tre i giorni. A pranzo invece 200 g di salmone cotto a vapore e 50 gr di songino condito con olio a crudo e un pacchetto di cracker per accompagnare. A cena una buona idea sarebbe quella di consumare 125 gr di zuppa di legumi con un uovo sodo o in alternativa 125 gr di mozzarella con insalata e 40 gr di pane.
Terzo giorno: ancora una volta le opzioni per la colazione sono quelle del primo giorno, mentre a pranzo 60 gr di formaggio spalmabile light con contorno di pomodori, fagiolini o lattuga all’insalata da condire con poco sale e un filo di olio evo, sempre presenti anche i 40 gr di pane o i 25 gr di cracker. A cena si chiude con 140 gr di pesce con contorno di insalata verde o zucchine grigliate e 40 gr di pane.
In questa dieta lampo non ci siamo dimenticati degli spuntini; in questi tre giorni il break deve variare tra frutta o yogurt bianco magro (che può essere addolcito con un po’ di miele). E se siete proprio in carenza di zuccheri vi potete concedere 10 gr di cioccolato fondente.
Le alternative per chi pranza a lavoro
Le idee della schiscetta da portare in ufficio sono tante e possono facilmente variare ed essere allo stesso tempo salutari: per una versione golosa si può optare per 50 gr di pane ai cerali con 30 gr di salumi (quelli leggeri come fesa di tacchino o pollo, ndr) e contorno di insalata verde oppure ci si può concedere fino a 150 gr di pizza al taglio o ancora, la famosa zuppa di legumi si può preparare facilmente la sera prima ed essere trasportata in uffucio.