Gli sforzi per dimagrire iniziano al mattino con la colazione. Tuttavia è importante essere consapevoli delle scelte alimentari durante tutto il giorno per ottimizzare le possibilità di perdere peso. E c’è un momento del giorno in cui non si dovrebbero mangiare carboidrati.
La perdita di peso può essere ottenuta riducendo drasticamente alcuni alimenti e mangiando più cibi salutari, come frutta e verdura. È importante mangiare il giusto equilibrio di macronutrienti, inclusi carboidrati, proteine e grassi. Ma un esperto ha rivelato che c’è un momento della giornata in cui non si dovrebbero mangiare carboidrati. Se stai cercando di perdere peso è fondamentale evitare di mangiare carboidrati raffinati al momento della prima colazione.
I carboidrati raffinati includono alimenti come pane bianco e pasticcini. Potrebbero preparare una gustosa colazione ma non ti prepareranno adeguatamente per il giorno.
“Può essere difficile trovare buone opzioni per la colazione perché siamo spesso in giro e siamo spinti a mangiare più brioches. Meglio fare un pieno di proteine. Secondo recenti studi le colazioni ad alto contenuto proteico riducono la quantità di grelina – un ormone che stimola una sensazione di fame – nel flusso sanguigno in modo più efficiente di una colazione piena di carboidrati.
Le proteine dovrebbero costituire il 15-20% di una colazione (circa 13-20 g di proteine). Considera uova, noci, semi e latte di soia (o latte scremato). Una colazione ad alto contenuto proteico regolerà i livelli di zucchero nel sangue e di energia durante il giorno ed eviterà picchi glicemici. Si possono consumare carboidrati, ma meglio se integrali e abbinati con frutta fresca o secca.
La colazione con cereali integrali può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, aiutarti a sentirti sveglio e può migliorare la concentrazione e la memoria. Al fine di ottenere il massimo da un programma di dieta, assicuratevi di fare colazione entro un’ora dal risveglio al fine di mantenere il ritmo circadiano e aumentare il metabolismo.