Dieta, gli alimenti che fanno bene al cuore: nella lista anche il caffè che fino a questo momento è sempre stato ‘sconsigliato’ dai medici
Viene chiamata ‘dieta salva-cuore’ e si basa su alcuni alimenti che non possono mai mancare nelle persone che hanno patologie cardiache. Se ne è parlato precisamente nel congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience (Place) che si è tenuto a Roma. Presenti all’evento oltre 4mila cardiologi provenienti da ogni parte del mondo. Esiste un genere di alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Nel congresso, inoltre, si è parlato anche della funzione del caffè che troppo spesso viene depennato tra gli alimenti che aiutano l’organismo e, più in particolare, il cuore. Ma cerchiamo di capirne qualcosa in più, scopriamo insieme quali sono questi alimenti che fanno bene al cuore.
Si chiamano salva-cuore e sono, precisamente, questi gli alimenti di cui si parla un gran bene al suddetto congresso: pasta, peperoncino, cioccolato fondente e… dulcis in fundo: caffè. Non tutti ne parlano bene, e invece, stando a quanto viene riportato anche dall’Ansa, i medici sono favorevoli all’assunzione di caffè. Certo, però, va preso in una certa misura: non più di tre al giorno. Altrimenti, come si può facilmente ipotizzare, può far male. No agli eccessi, dunque, ma sì alla dieta mediterranea fatta di carboidrati, di spezie e di cibi integrali. Da scartare il sale, così come i crackers ed altri derivati del pane che non fanno male solo al cuore ma anche alla forma fisica: non fanno altro che attivare ancor più il senso di fame, anziché placarlo.
A sorpresa, anche il pomodoro finisce nella lista degli alimenti che fanno bene al cuore: meglio quando viene cotto perché, secondo i medici, rilascia una sostanza che ha azione positiva e contrasta anche la nascita di tumori. Un vero e proprio elisir di lunga vita anche altri alimenti come spezie e aromi: origano, capperi, cipolla rossa, pepe, curry, zenzero, basilico, prezzemolo e simili.