La dieta fast è un regime dietetico proposto e sperimentato dal giornalista medico della Bbc Michael Mosley e da Mimi Spencer, giornalista di Times.
La dieta fast si basa sul princio 5:2, questa dieta prevede che si mangi tranquillamente per 5 giorni e negli ultimi 2 giorni invece possono essere ingerite solo 500 calorie per le donne e 600 per gli uomini.
Cosi facendo il nostro corpo disattiva i meccanismi dell’accumulo dei grassi e brucia quelli che si sono depositati nel tempo.
Gli alimenti migliori da scegliere in questi giorni sono gli alimenti ricchi di fibre, i legumi e i cereali integrali, che riempiono e donano un senso di sazietà pur apportando poche calorie.
Nella prima settimana di dieta si nota subito una perdita di liquidi, dopo le prime settimane si inizia a bruciare i grassi, si possono perdere fino a 10 kg in due mesi.
Prima di iniziare la dieta vi consigliamo di pesarvi e scrivere su una bilancia il vostro peso attuale, pesatevi ogni 10-15 giorni e scrivete i progressi.
Ecco 2 menù da 500 calorie che possono aiutarvi, ovviamente potete scegliere il menù che preferite e modificarlo, l’importante è non superare le 500 calorie per le donne e le 600 per gli uomini.
Noi abbiamo deciso di dividere la giornata in due pasti, colazione e cena ma voi potete anche scegliere colazione e pranzo.
Colazione: 120 g di yogurt, una pera, una mela.
Cena: 250 g di filetto di salmone, 100 g di cavolo riccio.
Oppure
Colazione: 120 g di latte scremato, 30 g di fiocchi di riso, 110 g di mirtilli freschi.
Cena: 140 g di pollo saltato in padella, 100 g di cavolo cappuccio o broccoli.
Oppure
Colazione: 150 ml di succo di mirtilli puro o diluito con acqua (senza zucchero), 30 g di fiocchi di riso, 1 mela.
Cena: minestrone di legumi.
Oppure
Colazione: 125 g di yogurt magro, 30 g di fiocchi di riso, una pera.
Cena: minestra di verdure.
Durante la dieta è fondamentale bere molto, quindi cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitate succhi di frutta, bibite gassate, zuccherate e alcol.
Se avete improvvisi attacchi di fame bevete due bicchieri colmi di acqua, una tisana o un tè verde, tutto senza zucchero.
Ovviamente durante i 5 giorni in cui vi alimentate normalmente non dovete eccedere con il cibo, uno perché invece che dimagrire aumenterete di peso e poi perché sarà più difficile seguire gli altri giorni di dieta.
Cercate di basare la vostra alimentazione su frutta, verdura, legumi, carni bianche e magre, pesce e cereali integrali.
Evitate fritture, cibo spazzatura e alimenti troppo calorici.
Cercate di fare almeno 30 minuti di camminata veloce al giorno per aiutare ad attivare il metabolismo, bruciare i grassi ed eliminare cellulite e ritenzione idrica.