Dieta dimagrante, perdere peso con un ingrediente: la spezia miracolosa

Dimagrire con un solo ingrediente? Si può. Non tutti sapranno che esiste una spezia miracolosa su cui si può basare un’intera dieta dimagrante. Andiamo a scoprire qual è.

dieta dimagrante spezia
La dieta dimagrante con un solo ingrediente (Karolina Grabowska da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chiunque si senta in sovrappeso vuole cercare di dimagrire mangiando bene e nel minor tempo possibile. Esistono infatti in natura alcuni alimenti che aiutano a raggiungere questo scopo: uno di questi è sicuramente la curcuma.

Super utilizzata in Oriente, soprattutto nelle regioni indiane, questa spezia è usata in cucina per fornire maggiore sapore alle pietanze.

Però, oltre che realizzare questo fine, la curcuma può essere usata addirittura per strutturare su di lei una vera e propria dieta dimagrante.

La si può implementare infatti in tutti i pasti della giornata: colazione, spuntini, pranzi e cene. Siete curiosi o curiose di sapere come fare? Ve lo spieghiamo noi.

La dieta della curcuma

Ultimo avvertimento prima di iniziare: questa dieta non può essere sostituita dai consigli di un esperto del settore o di un nutrizionista qualora siano presenti gravi patologie o problematiche di peso.

Così come viene consigliato di bere acqua calda e limone la mattina presto, appena svegli, una valida alternativa è rappresentato dall’ acqua e curcuma.

Golden Milk ricetta super antinfluenzale naturale
Acqua e curcuma (Foto di Ksenia Chernaya da Pexels)

Il principio attivo presente in questa spezia è chiamato gergalmente curcumina, la quale previene la formazione di grasso nei tessuti adiposi, aiutando il nostro fisico a perdere qualche chiletto di troppo.

Un esempio di menù per la dieta dimagrante

La dieta della curcuma deve essere seguita per almeno quattro settimane, meglio se sotto il consiglio di un esperto. Un possibile esempio di menù può essere questo:

  • Prima di colazione: acqua calda e curcuma (ricordate di miscelare per bene con un cucchiaio)
  • Colazione: caffè d’orzo con fette biscottate e marmellata bio
  • Spuntino: centrifuga a vostra scelta con l’aggiunta di un cucchiaio di curcuma
  • Pranzo: spaghetti con un po’ di ricotta e una spolverata di curcuma
  • Spuntino: crackers di soia
  • Cena: insalata con uova e poca curcuma e una mela cotta.

Oltre, come già affermato in precedenza, ad eliminare qualche chilo di troppo, la curcuma possiede notevoli benefici per l’organismo: ripulisce il fegato da tutti gli agenti inquinanti che esso ogni giorno filtra.

Felicità cibi umore
Curcuma (foto di NirmalSarkar da Pixabay)

Inoltre purifica il sangue combattendo i radicali liberi e favorendo un trasporto più veloce di valori nutrienti all’interno del corpo.

Infine rallenta l’invecchiamento delle cellule aiutando il lavoro del nostro cervello ed è un ottimo rimedio per i malanni di stagione come raffreddore e mal di gola.

Gestione cookie