La dieta di marzo per voi. Il menù da seguire per prepararsi al meglio a questo cambio di stagione. La primavera sta arrivando
La dieta di marzo che dovreste seguire per essere pronti al cambio di stagione. Le temperature stanno per cambiare, andiamo verso la primavera. Pertanto dobbiamo essere preparati e cambiare il modo di mangiare.
Questa dieta primaverile vi donerà energie per contrastare i malanni di stagione. I banchi di frutta e verdura in questa stagione sono pieni, tutti alimenti ricchi di vitamine e nutrienti ottimi per il corpo.
Scopriamo allora quale menù è più indicato per questa stagione. Sicuramente le verdure saranno grandi protagoniste della tavola.
La dieta di marzo: il menù da seguire
Scopriamo quali alimenti sono più consigliati in questa stagione che va verso la primavera.
Durante il cambio di stagione il corpo subisce alcuni cambiamenti. In particolare è il fegato, l’organo che più ne risente. Durante l’inverno il carico maggiore di carboidrati potrebbe aver messo a dura prova il fegato. Quindi per disintossicarlo è possibile mangiare erbette come carciofi e radicchio.
Il cavolo in ogni sua forma non deve mancare nel menù di marzo. Così come i broccoli, il radicchio rosso, gli asparagi, il tarassaco e anche gli spinaci.
Anche il porro è molto consigliato, sopratutto per l’aiuto che da all’intestino. La malva invece è un lassativo non aggressivo.
Anche la frutta ovviamente deve essere inclusa nel menù per tutte le sue ottime proprietà. In particolare sono consigliate le pere, mele, mandarini, kiwi, fragole e arance.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta e cucina, il menù ideale per chi non ha voglia di accendere i fornelli
Andando incontro poi alla primavera il consiglio è di alleggerire i pasti. Questo lo consigliano anche i medici specializzati i nutrizione.
La pasta quindi è meglio mangiarla 1-2 volte a settimana e meglio alla sera per cena. A pranzo invece è meglio prediligere le uova, pesce e formaggi.
Evitare la carne troppo ricca di grassi saturi, in modo da far depurare il fegato. Accompagnare poi il pasto con una fetta di pane o delle patate e altre verdure, che devono essere presenti anche a cena.
La verdura è molto importante perché abbassa il picco glicemico e aiuta anche ad eliminare i danni causati dallo stress ossidativo. Aiuta anche a combattere l’invecchiamento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta di primavera, come perdere peso con l’arrivo della bella stagione
Per quanto riguarda invece la colazione, deve essere composta da proteine, kefir, latticini, carboidrati e un frutto. Bisogna anche alternare delle bevande vegetali.
Una giornata tipo con questa dieta di marzo è la seguenti:
A colazione è consigliato uno yogurt e una fetta di pane tostato con anche un cucchiaio di marmellata.
A metà mattina poi 3 mandarini.
Per pranzo andranno bene dei bocconcini di pollo al latte, una fetta di pane integrale e agretti al limone.
Al pomeriggio invece un frutto come una pere o un kiwi e delle mandorle intere o in granella.
A cena un’insalata di lattuga e della pasta con asparagi o broccoli, salutare e leggera.