La dieta delle melanzane è un vero e proprio toccasana per il metabolismo: perdi poso con gusto e con passione.
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Insalata di asparagi fresca e saporita. Un piatto perfetto per la cena di stasera
- Rabaton piemontesi, l’alternativa ai classici gnocchi. Ricetta regionale irresistibile
- Piadina da fare con un solo ingrediente in 5 minuti. Solo 180 calorie
Le melanzane fanno parte della famiglia delle solanacee: il prodotto che portiamo sulle nostre tavole non è una verdura (come viene erroneamente indicata) ma sarebbe un frutto.
Contrariamente dalle verdure che crescono dalle radici o dagli steli di una pianta, questo cibo si sviluppa sul fiore di una pianta e contiene anche i semini.
In commercio esistono davvero tantissimi tipi: c’è quella tonda, c’è quella larga, c’è quella siciliana, c’è quella striata e così via. La melanzana ben si presta ad un numero illimitato di ricette: il suo sapore è inconfondibile ed irresistibile.
Forse in pochi lo sanno, ma esiste una dieta davvero niente male con le melanzane che vi consentirà di perdere peso con divertimento e con gusto: questo percorso alimentare è anche un toccasana per il metabolismo.
Dieta delle melanzane: perdi peso con gusto
La dieta delle melanzane è davvero peculiare e particolare ma è veramente un toccasana per il metabolismo. Ricche di acqua, sono anche fonte di vitamine preziose e di antiossidanti. Sono piene anche di minerali e hanno un forte potere antinfiammatorio.
Le melanzane, in realtà, andrebbero mangiate con la buccia per assimilare tutte le sue cose. Come se non bastasse, bisognerebbe sempre cuocerle dal momento che sono fonte di solanina, un alcaloide tossico per l’organismo.
Le melanzane, infine, sono un alimento ipocalorico ma vanno cotte in determinati modi. Se le fate fritte aggiungendo tanti altri ingredienti (basti pensare alla parmigiana), assorbiranno molto olio e aumenterà il loro apporto calorico.
Per bruciare il grasso addominale c’è una fantastica ricetta legata al succo di melanzane. Mettete una melanzana grande in pentola e ricopritela fino alla metà. Accendete il fuoco e fate bollire per 5 minuti, poi fare riposare.
Prendete adesso un colino e fate filtrare l’acqua magari in un recipiente di vetro. Mettete la bottiglia in frigo e bevetene quattro bicchieri al giorno.
La melanzana arrostita è un must per chi è a dieta: in generale, la maggior parte delle verdure arrostite (ma non condite) vanno benissimo per perdere peso.
Anche le melanzane a funghetto al forno sono ottime per il vostro regime alimentare, così come quelle gratinate al forno sono decisamente light.