L’Ananas è un frutto dolce e succoso. Negli ultimi anni è diventato uno dei frutti più popolari al mondo proprio grazie alle sue proprietà nutritive.
L’Ananas è un vero toccasana per ritrovare la linea e rientrare nel nostro peso forma. Infatti questo frutto è in grado di migliorare la cosiddetta cellulite a buccia d’arancia.
Inoltre l’Ananas facilita la diuresi e contribuisce all’eliminazione dei liquidi in eccesso.
E’ importante consumare questo frutto crudo e non cotto altrimenti perderebbe tutte le sue proprietà.
Se si vuole acquistare un frutto fresco ben maturo e profumato bisogna evitare i frutti troppo acerbi caratterizzati da una buccia di colore verde o grigiastro e quelli troppo maturi riconoscibili, invece, dalla buccia marrone. Una buccia tendente alle sfumature di arancione e leggero profumo caratteristico garantiscono, di norma, la freschezza del prodotto.
Oltre ad un beneficio estetico, ci sono anche benefici per la salute, ne elenchiamo 10:
- Killer di malattie: l’Ananas è ricco di vitamina C, un potete antiossidante capace di contrastare i radicali liberi nel corpo che portano, nel tempo, a generale malattie quali diabete, cancro e malattie cardiache.
- Riduce l’artrite: l’Ananas ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre i problemi provocati dall’artrite, rafforzando le ossa.
- Riduce l’ipertensione: l’Ananas è ricca di potassio e povera di sodio, proprio quello che ci vuole per contrastare l’ipertensione.
- Rafforza le ossa: l’Ananas contiene il manganese, un minerale importante necessario per il nostro corpo nella costruzione di ossa e tessuti.
- Ricco di vitamine e minerali: l’Ananas contiene molto fosforo, potassio, calcio, fibre e vitamina C. Frutto povero di grassi e colesterolo.
- Previene tosse e raffreddore: l’Ananas è un frutto molto importante e contiene una sostanza chiamata bromelina, che è in grado di sciogliere il muco in eccesso e prevenire tosse e raffreddore.
- Migliora la salute dei denti: l’Ananas previene la formazione della placca e malattie gengivali.
- Migliora la salute degli occhi: l’Ananas previene molti problemi oculari legati all’età.
- Migliora la digestione: l’Ananas migliora la digestione e riduce l’acidità visto che è un alimento alcalinizzante.
- Riduce il rischio di degenerazione maculare: l’Ananas riduce il rischio di perdita della vista in età adulta.
Che ne pensate? Anche voi introdurrete l’Ananas nella vostra dieta?