La dieta del riso è una vera e propria rivoluzione per perdere peso velocemente. Ecco come funziona e quali sono le proprietà di questo alimento
La dieta del riso è ideale per perdere peso velocemente. Il segreto è l’ingrediente principale: il riso e sfrutta dunque il potere saziante per attenuare la fame. Il riso è uno degli alimenti chiave della dieta mediterranea, ma in pochi conoscono i suoi benefici e le sue proprietà, per questo spesso viene dimenticato e non sfruttato al meglio tra i carboidrati a cui si preferiscono la pasta ed il pane.
LEGGI ANCHE -> Minestra di riso integrale
Ma perché il riso bene anche per dimagrire?
Il riso è sicuramente il cereale più famoso al mondo e vanta diverse qualità che portano benessere al nostro organismo. E’ importante ricordare come il riso sia un alimento anti-gonfiore, dal momento che è totalmente privo di glutine, che troviamo invece nella pasta e in altri cereali.
Mettendolo a confronto con la pasta è facile notare come sia più salutare, infatti confrontando la stessa quantità di riso e di pasta cotti, il primo risulta meno calorico della pasta e sazia di più anche perchè assorbe molta più acqua rispetto alla pasta. Di conseguenza risulta anche più drenante della pasta.
LEGGI ANCHE -> Riso al salto, la ricetta facile e veloce
La dieta del riso permette di perdere fino a 4 kg in una settimana, ma come per tutti i regimi alimentari è bene rivolgersi ad un esperto in materia prima di intraprenderla.
Per sette giorni è importante rendere il riso l’alimento principale dei pranzi o delle cene, ma non bisogna dimenticarsi di tutti gli altri alimenti come la frutta, la verdura e la carne o i sostituti.
E’ importante sottolineare come la dieta del riso non sia una dieta estrema in quanto è ricca di tutti i macro ed i micronutrienti di cui necessita l’organismo, ma essendo un regime alimentare a cui magari il nostro corpo non è abituato, è bene consultare un nutrizionista per capire se sia effettivamente la soluzione più adatta a noi.
LEGGI ANCHE -> Riso tutti i benefici del cereale più famoso al mondo, ma non sapete che…