Mangiare il tuo ultimo pasto della giornata alle 14:00 può sembrare una tortura, ma può aiutarti a perdere peso . Gli scienziati hanno scoperto che il digiuno con una finestra di cibo di sei ore a partire dalle 8 del mattino può sopprimere l’appetito e abbassare i livelli di ormoni della fame.
In precedenza si pensava che le diete del digiuno aiutassero le persone a perdere peso aiutandole a bruciare più calorie. Tuttavia, lo studio suggerisce che limitare i tempi dei pasti aiuta le persone a mangiare semplicemente meno, e potrebbe essere dovuto al mangiare in linea con l’orologio corporeo naturale.
Sebbene gli esperti abbiano a lungo sostenuto che non è ciò che mangi, ma quando, i ricercatori hanno detto che questa è la prima volta che uno studio ha dimostrato come i tempi dei pasti influenzano il metabolismo. Lo studio dell’Università dell’Alabama a Birmingham ha testato l’alimentazione a tempo limitato, che è un tipo di digiuno in cui la cena viene consumata nel pomeriggio.
I ricercatori hanno arruolato 11 uomini e donne che avevano bisogno di perdere peso, di età compresa tra 20 e 45 anni con un BMI tra 25 e 35. I partecipanti hanno provato due diverse strategie di tempistica dei pasti, una in cui hanno consumato tre pasti nell’arco di 12 ore, tra le 8:00 e le 20:00. L’altra strategia prevedeva solo sei ore per mangiare tre pasti, tra le 8:00 e le 14:00.
Le stesse quantità e tipologie di alimenti sono state consumate su entrambi i programmi che i partecipanti hanno effettuato per quattro giorni di seguito. Il quarto giorno, i ricercatori hanno misurato il metabolismo dei partecipanti, ciò ha permesso loro di vedere quante calorie, carboidrati, grassi e proteine sono state bruciate da ciascuno dei volontari.
I ricercatori hanno anche misurato i livelli di appetito dei partecipanti ogni tre ore mentre erano svegli, così come gli ormoni della fame al mattino e alla sera. Hanno scoperto che la finestra per mangiare di sei ore ha migliorato la capacità di combustione del grasso. Se queste strategie aiutano le persone a perdere grasso corporeo dovranno essere testate e confermate in uno studio molto più lungo.