I 50 anni rappresentano un vero e proprio spartiacque tra l’età adulta e il percorso verso la vecchiaia. Perciò durante questi anni è importante seguire regole alimentari ben definite per rimanere o mettersi in forma. Sapete quindi cosa mangiare?
Arrivati alla soglia dei 50, il metabolismo di ogni persona tende a rallentare e dimagrire diventa un’impresa abbastanza ardua da compiere. Si raccolgono sempre più grassi che vanno a depositarsi principalmente sull’addome, sulle cosce e sui fianchi.
Un’alimentazione regolata coadiuvata da costante attività fisica sono due fattori imprescindibili per tener un certo peso forma o per smaltire qualche kilo di troppo.
La dieta dei 50 anni serve proprio a questo: è infatti ricca di carboidrati, fibre, sali minerali, vitamine, grassi buoni e proteine. Quest’ultime in particolare sono importantissime per il mantenimento in salute di ossa, muscoli e articolazioni.
Andiamo dunque a vedere nello specifico cosa mangiare e cosa evitare.
Ultima avvertenza prima di iniziare: per qualsiasi disturbo alimentare o patologia riguardante il peso non affidatevi unicamente a consigli online. Piuttosto ascoltate il consiglio e il parere di un esperto del settore.
Purtroppo, come in ogni dieta che si rispetti, bisognerà andare ad eliminare pietanze troppo caloriche o ricche di grassi.
Anzi, prima di tutto bisogno girare alla larga di cibi pieni di zuccheri semplici come la farina e i cibi lievitati che contribuiscono al gonfiore della pancia.
Stessa cosa vale per il sale: esso infatti favorisce la ritenzione idrica ed innalza i livelli di colesterolo. Sostituitelo dunque con spezie o erbe aromatiche acquistabili sia al supermercato che in varie erboristerie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dopo i 50 anni come mantenersi giovani, 7 superfood da conoscere e introdurre nella dieta
Preparatevi dunque al colpo al cuore: bisogna addio ai dolci. Questo va fatto non solo per il raggiungimento della perdita di peso ma anche per evitare problematiche di diabete che a quest’età possono portare a gravi danni per il fisico.
Se siete amanti dello street food e del cibo spazzatura, sarà un’altra batosta: bisognerà evitare anche cibi fritti, wurstel, sottilette e tutti gli snack confezionati dato che sono ipercalorici.
Regola primaria: bere tantissima acqua. Solo così si favorisce la diuresi e si idrata per bene la pelle andando ad evitare tutte le problematiche concernenti lo stomaco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta, come resistere alle tentazioni. I metodi per dire no alle voglie del weekend
Inoltre, come ogni dieta vuole, bisognerà implementare nei propri pasti tanta frutta e verdura a foglie. Essendo antinfiammatori e antibatterici naturali vi aiuteranno a non accusare qualche malanno di stagione ed in più assolvono alcuni aspetti che fornisce anche l’acqua.
Carne rossa sì, ma due volte a settimana. Preferite la carne bianca o il pesce ad essa. Infine diminuite il più possibile tè freddo e caffè, per evitare i rischi della teina e della caffeina, e implementate molti legumi nella dieta.