La dieta degli asparagi è ottima per disintossicare l’organismo e per rimettersi in forma: vediamo come farla.
In questo particolare periodo dell’anno, le persone tendono ad iniziare la dieta per perdere peso e per rimettersi in forma per l’estate. Anche per una questione di salute, in questi mesi di transizione è molto importante non abbuffarsi e mettersi in riga.
Ci sono tantissimi regimi alimentari: ognuno ha i suoi punti di forza ma anche aspetti per cui vengono sconsigliati. Prima di cimentarsi in una dieta, l’individuo dovrebbe rivolgersi ad un esperto per capire quale percorso intraprendere e soprattutto per misurare vari parametri vitali. E’ molto importante conoscere anche il proprio deficit calorico (la differenza tra le calorie in entrata e quelle in uscita).
Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulla dieta degli asparagi: con questo alimento, i risultati sono davvero sorprendenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta delle arance perfetta per dimagrire. Il menù brucia grassi che ti farà tornare in forma
Dieta degli asparagi: il modo perfetto per disintossicare l’organismo
La particolarità di questa dieta è che va seguita soltanto un giorno a settimana: nonostante quest’aspetto, i risultati saranno eccezionali.
Gli asparagi sono alimenti di origine vegetale: tali germogli hanno un fusto orizzontale da cui spuntano le zone commestibili. Tra le tante varietà presenti, due sono famose in Italia: quelli coltivati e quelli selvatici.
Gli asparagi si prestano a tantissime ricette e sono davvero gustosi. Apportano tantissimi benefici al nostro organismo: possiedono infatti tante proprietà nutrizionali tra cui fibre, vitamine e sali minerali. Secondo alcune importanti ricerche, stimolano la filtrazione renale.
Non spaventatevi per il cattivo odore delle vostre urine: tutto ciò viene causato dall’alta concentrazione di acido aspartico. Sono idonei per contrastare la stipsi, non presentano lipidi e contengono molti sali minerali come il potassio.
La dieta degli asparagi, come anticipato, va seguita soltanto un giorno a settimana. Dopo la colazione, per spuntino scegliete mandorle o un frutto di stagione. A pranzo, un piatto di crema di asparagi diluito con brodo vegetale e accompagnato magari con 50 g di ricotta.
Ancora un frutto di stagione per lo spuntino pomeridiano, mentre a cena un bel piatto di asparagi cotti al vapore conditi con succo di limone e olio EVO. Come contorno, non c’è niente meglio di un pesce al cartoccio. Prima di coricarvi, bevete infine una tisana drenante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Asparagi, sono tornati! I primi della stagione si fanno così: la ricetta da fuori classe
Ovviamente, nell’arco della giornata, dovete bere almeno 2 litri d’acqua (sapete l’importanza dell’acqua). Ribadiamo ancora una volta un concetto importante: rivolgetevi ad un esperto per non rischiare effetti indesiderati (potete ad esempio essere intolleranti agli asparagi o peggio non potete mangiarli a causa di alcune patologie).