La dieta arcobaleno è un regime alimentare dove la parola d’ordine è il colore. Grande la varietà di alimenti con cui è strutturata.
Dimagrire con il sorriso? La dieta arcobaleno è la svolta per sgonfiarsi in previsione dei pranzi e delle cene natalizie, ma senza troppe rinunce.
I regimi privativi sono infatti un rischio per la salute e portano un blocco del metabolismo. Pertanto se si desidera rimettersi in forma è molto importante bandire piani restrittivi, ma bensì prediligere scelte alimentari basate sull’equilibrio e sulla varietà.
Per fare questo arriva una dieta innovativa e colorata che spezza la monotonia, evitando di mangiare sempre le stesse cose. Nelle proprie giornate nutrirsi con i medesi alimenti può portare a rallentare il metabolismo, oltre che sviluppare possibili intolleranze.
Ogni alimento se mangiato con eccesso può comportare effetti negativi all’organismo. Essere in forma e sani è una questione di equilibrio, tra alimentazione bilanciata a e movimento.
Variare quanto più possibile in fatto di alimentazione è molto importante. Questo permette di apportare più nutrienti possibili al corpo, oltre che saziare l’organismo con alimenti differenti.
La dieta dell’arcobaleno permette di gustare molti alimenti, puntando tutto sul colore. I cibi per antonomasia dalle innumerevoli tonalità sono la frutta e la verdura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Difese immunitarie basse, come rinforzarle con la dieta. I cibi miracolosi
Immancabili nelle proprie giornate quelli verdi, ricchi di vitamina C: dai broccoli, alla lattuga, al prezzemolo, agli spinaci, questi sono alleati per il fegato e la pelle. Altro colore protagonista di questo regime è il rosso, presente in fragole, peperoni, angurie, cibi ricchi di nutrienti capaci di ridurre il colesterolo.
Blu e viola sono altre opzioni con cui tingere il proprio piatto, puntando su barbabietole e melanzane capaci di difendere a ictus.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Superfood in polvere da inserire nella dieta, quali sono e a cosa servono
Altri alimenti ricchi di proprietà sono quelli bianchi, come cavolfiore, funghi e mele, con cui rinforzare le ossa.
Il colore arancione è invece presente in alimenti ricchi di vitamina C, come arance e carote, antinvecchiamento. Tutti questi alimenti possono essere mixati per creare piatti colorati, sani e super gustosi.