La dieta alcalina serve per perdere peso e avere sempre tanta energia: vediamo insieme le ricette per ricaricarsi.
Dopo il Carnevale, è arrivato davvero il momento di rimettersi in forma. La prova costume è ormai dietro l’angolo: perdere peso è diventata la cosa più importante in questo momento.
In realtà, perdendo peso si possono avere anche numerosi benefici dal punto di vista della salute. Quest’oggi analizziamo un particolare tipo di dieta, quella alcalina.
Questo regime alimentare è basato sul pensiero che alcuni cibi possono influire sull’acidità e sul pH del sangue. Stando al parere di alcuni esperti, l’alcalinità avrebbe effetti benefici per l’organismo e per la salute.
Ricordiamo comunque che non ci sono evidenze scientifiche su questo pensiero: la dieta alcalina, comunque, si basa sul consumo di alimenti che già di per sé apportano innumerevoli benefici al corpo umano. Si tende a consumare, infatti, frutta e verdura evitando la carne rossa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta delle arance perfetta per dimagrire. Il menù brucia grassi che ti farà tornare in forma
Dieta alcalina per perdere peso e avere energia: le ricette super
Vediamo insieme delle ricette per perdere peso e avere maggiore carica ed energia. La dieta alcalina è fondata dalla giusta quantità d’alimenti basici, cioè quelli capaci di modificare il pH dell’organismo.
- Il Ratatouille si prepara con peperone, melanzana, zucchina, cipolla e pomodoro. Questa ricetta francese è favolosa e vi permetterà di fare il pieno d’energia. In una padella, unite tutte le verdure con la passata e un bicchiere di acqua. Fate cuocere per 20 minuti e poi salate.
- La zuppa con carote e funghi possiede grandi quantità di vitamina A, B e C: questo preparato neutralizza gli acidi dello stomaco.
- L’insalata avocado e peperoni è l’ideale per fare il pieno d’energia. Tagliate gli ingredienti a piccoli pezzettini, amalgamate e integrate ad esempio con pane integrale.
- Anche la zuppa avocado e pomodoro è perfetta per questo regime alimentare. Questi alimenti, inoltre, apportano numerosi benefici all’organismo, regolando ad esempio la pressione sanguigna e il colesterolo.
- Per regolare il pH, potete tranquillamente realizzare i classici frullati verdi. Con questi estratti riuscirete anche a perdere peso.
- Le patate e la zucca sono presenti nella lista degli alimenti alcalini: ricreate un piatto sfizioso con questi due cibi.
- Collegandoci a quanto scritto prima, nella vostra dieta le patate non dovrebbero mancare: realizzate ricette sfiziose, ma evitate ovviamente di friggerle (per tutti i problemi alla salute che apporterebbe questo metodo di cottura, compreso l’aumento di peso).
- Preparate una bella insalata mescolando semi di sesamo tostati, aglio e cetriolo fresco. Aggiungete un po’ d’olio d’oliva: questo preparato è ottimo per la salute e per perdere peso.
- Secondo alcuni importanti studi, il latte di mandorla è alcalino. Aggiungete al suo interno qualche mandorla tostata: farete il pieno di energia e vi sentirete in splendida forma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta Mediterranea, gli errori da non fare. A rischio la salute
Esistono tantissimi regimi alimentari per perdere peso: vi consigliamo ovviamente un consulto da un nutrizionista o un dietologo. Facendo un accurato controllo, e confrontandosi con un esperto, massimizzerete i risultati.