Diabete tipo 2: un frutto per ridurre i livelli di glicemia

Il diabete di tipo 2 richiede un attento monitoraggio per tenere a bada la minaccia di aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Alcuni alimenti hanno dimostrato di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, incluso un certo frutto.

Il diabete di tipo 2 indica che il pancreas di una persona non produce abbastanza insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Gli straordinari livelli di zucchero nel sangue non controllati possono aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus. Fortunatamente, alcune scelte dietetiche possono compensare e controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Alcuni studi suggeriscono che i composti presenti nell’uva possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue. In uno studio di 16 settimane su 38 uomini, coloro che hanno assunto 20 grammi di estratto di uva al giorno hanno riscontrato una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Ulteriori ricerche hanno dimostrato che il resveratrolo – un composto presente nella buccia dell’uva – aumenta la sensibilità all’insulina, il che può migliorare la capacità del corpo di una persona di elaborare il glucosio e quindi abbassare i livelli di zucchero nel sangue. I risultati mostrano anche che il resveratrolo aumenta il numero di recettori del glucosio sulle membrane cellulari, il che può avere un effetto benefico sulla glicemia.

C’è un malinteso comune sul fatto che le persone con diabete dovrebbero ridurre la frutta a causa del contenuto di zucchero. In effetti, la maggior parte dei frutti ha un indice glicemico da basso a medio, quindi non porta ad un forte aumento dei livelli di glucosio nel sangue rispetto ad altri alimenti contenenti carboidrati come il pane bianco o integrale.

L’indice glicemico (IG) è un sistema di classificazione per alimenti contenenti carboidrati. Mostra la velocità con cui ogni alimento influisce sul livello di zucchero nel sangue (glucosio) di una persona quando viene consumato da solo. Oltre all’uva, un altro frutto che ha un punteggio relativamente basso sulla scala GI sono le mele.

 

Gestione cookie