Il diabete di tipo 2 è una malattia che dura tutta la vita e richiede un monitoraggio giornaliero per ridurre al minimo i rischi. I dessert possono sembrare off limits ma non temere: ecco alcune ricette e suggerimenti per soddisfare i più golosi senza incorrere in rischi per la salute.
Il diabete di tipo 2 è una condizione causata dall’incapacità del corpo di produrre abbastanza insulina per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Livelli elevati di zucchero nel sangue prolungati possono comportare rischi potenzialmente letali come malattie cardiache e ictus. È quindi indispensabile che le persone revisionino la propria dieta per regolare i livelli di zucchero nel sangue. I dessert, con il loro alto contenuto di zucchero, possono sembrare vietati per le persone che vivono con il diabete, ma ci sono modi per aggirarlo?
Ecco alcuni suggerimenti generali che le persone con diabete dovrebbero ricordare prima di prendere un dessert:
Scegli i frutti di bosco
Se ha un alto contenuto di zucchero, sarà ricco di carboidrati
Cerca di evitare mango, datteri e frutta secca
Qualsiasi dessert che non è fatto in casa probabilmente ti darà un livello molto alto di zucchero nel sangue.
Uno dei dessert maggiormente consigliati è il budino. Il contenuto di proteine, grassi e fibre di quel pasto aiuterà a bilanciare gli effetti dello zucchero sui livelli di glucosio nel sangue. Preparare i budini invece di acquistarli già pronti aiuta anche a salvaguardare dai rischi: possono essere preparati con meno zucchero, farine integrali e alcuni frutti che avranno un impatto minore sui livelli di glucosio nel sangue. Puoi controllare la quantità di zucchero che usi nel budino. Un’altra saggia scelta sono gli spiedini di frutta: la frutta ha zuccheri e fibre naturali, quindi meno impatto qui sui livelli di zucchero nel sangue.