Una dieta vegetariana riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, secondo una importante ricerca scientifica condotta dalla Harvard TH Chan School of Public Health, a Boston.
I ricercatori hanno analizzato più di 300.000 persone che hanno seguito una dieta vegetariana o vegana. Coloro che si sono attenuti scrupolosamente avevano le minori possibilità di ammalarsi, rispetto a quelli che erano più flessibili.
Gli adulti che sceglievano cibi “sani” a base vegetale poveri di zuccheri, grassi e sale, come frutta e verdura fresca, avevano il rischio più basso. Non è attualmente chiaro se il consumo ridotto di carne sia dietro il rischio ridotto o un altro fattore come una quantità elevata di fibre. Di certo le diete a base vegetale migliorano la sensibilità all’insulina e riducono il peso, che possono entrambe ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
Gli esperti hanno chiesto ulteriori ricerche per capire quali componenti di una dieta sana e vegetariana possono proteggere dal diabete di tipo 2. Hanno affermato che l’elevata quantità di fibra, presente principalmente in cereali integrali, frutta, verdura e legumi, può svolgere un ruolo importante.
Ma attenzione: evitare la carne non riduce necessariamente il rischio di diabete di tipo 2. Lo studio non ha confrontato una dieta a base vegetale con una dieta a base di carne. Inoltre, non era in grado di controllare la storia familiare, l’attività fisica e l’etnia, che sono anche fattori di rischio per il diabete di tipo 2, ma controllava l’età e il BMI.