Le persone che mangiano regolarmente cibi trasformati come salsicce e pancetta hanno maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
Gli alimenti trasformati sono noti per far ingrassare le persone ed essere in sovrappeso è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo del diabete. Ma la nuova ricerca, basata su oltre 100.000 persone, suggerisce che anche le sostanze chimiche create o aggiunte agli alimenti durante la lavorazione potrebbero svolgere un ruolo. Gli scienziati dell’Università di Parigi 13 hanno spesso monitorato ciò che i volontari hanno mangiato. Per ogni 10 percento della dieta composta da “alimenti ultra elaborati”, il rischio di una condizione mortale è aumentato del 15 percento.
Salsicce, pancetta, patatine fritte, hamburger, bastoncini di pesce, gelato, dolci e alcolici contano tutti come alimenti ultra elaborati. Gli esperti hanno spiegato che lo studio non ha fatto nulla per dimostrare che gli alimenti suddetti effettivamente causano il diabete di tipo 2, anche se è risaputo che il sovrappeso aumenta il rischio della condizione. Questi risultati suggeriscono un’associazione tra consumo di alimenti ultraelaborati e rischio di diabete di tipo 2.
Il loro studio ha seguito 104.707 persone con un’età media di 42 anni per circa sei anni ciascuna, monitorando ciò che hanno mangiato e quanti di loro hanno avuto il diabete. Nel corso dello studio sono state diagnosticate solo 821 persone, ma il rischio era più elevato per gli amanti dei cibi trasformati. Hanno misurato la quantità di alimenti trasformati che le persone hanno mangiato in peso, in proporzione ai grammi di tutti gli alimenti che hanno consumato in media in un giorno.
Alla gente veniva permesso di mangiare quello che voleva, ma veniva chiesto di registrare la propria dieta per un breve periodo ogni sei mesi. In media, il 17,3% delle diete delle persone era costituito da alimenti ultra-elaborati, secondo i risultati dello studio. Un ulteriore 10% ha aumentato il rischio di diabete del 15%, secondo lo studio. I ricercatori hanno suggerito che l’aumento del rischio potrebbe essere causato da sostanze chimiche di scarsa comprensione create durante processi come la pre-frittura e l’idrogenazione. Altri ingredienti come dolcificanti, agenti addensanti, oli, coloranti o zuccheri possono avere effetti dannosi sulla salute. E i prodotti surgelati potrebbero nuocere alla salute in quanto trascorrono più tempo a contatto con imballaggi in plastica, che è noto per avere rischi per la salute.