Diabete di tipo 2: come si può sconfiggere questa malattia

Il diabete di tipo 2 si può sconfiggere? Secondo uno studio britannico la risposta è affermativa, basta perdere il 10% del proprio peso.

Una ricerca condotta presso la University of Cambridge e pubblicato sulla rivista Diabetic Medicine afferma che una decisa perdita di peso può portare alla scomparsa dei sintomi, evitando così di prendere farmaci per il controllo glicemico. Lo studio ha preso in esame 867 persone di età compresa tra 40 e 69 anni con diabete e osservato che a 5 anni dalla diagnosi per 257 di loro la malattia è andata in remissione, grazie ad una dieta dimagrante decisiva.

Gli studiosi hanno evidenziato che coloro che perdono il 10% del proprio peso entro 5 anni dalla diagnosi di diabete hanno possibilità doppie di guarire dalla malattia. “Questo risultato rafforza l’importanza di controllare il peso – sostiene il capo della ricerca Griffin – attraverso cambiamenti nella dieta e nell’attività fisica. Il diabete di tipo 2 si associa a importanti complicanze ma il nostro studio mostra che la malattia si può controllare e da essa si può addirittura guarire”.

Soprattutto nelle prime fasi il diabete di tipo 2 non è irreversibile, ma a patto di intervenire sul proprio stile di vita. Non occorrono interventi drastici, ma modifiche alimentari e di vita che siano costanti nel tempo. E soprattutto bisogna evitare la sedentarietà. “Questi dati sono particolarmente incoraggianti per i pazienti neo-diagnosticati, che finora si ritenevano irrimediabilmente “condannati” a convivere con il diabete e le sue complicanze per tutta la vita. Invece no – conclude all’Ansa Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia -. Se si agisce subito, ci sono buone possibilità di invertire questa rotta”.

Gestione cookie