Durante la trasmissione “Detto Fatto” Mattia Poggi ha presentato una ricetta buonissima a base di pasta fresca e salame da poter riprodurre in casa
Dopo la pausa del weekend, da lunedì scorso è tornato l’appuntamento delle 15:15 con Bianca Guaccero e il suo programma “Detto Fatto”. Con tutorial e ospiti la conduttrice anima i pomeriggi di Rai Due e tiene compagnia ai telespettatori.
Nella puntata andata in onda il 7 dicembre lo chef Mattia Poggi ha illustrato una ricetta gourmet nello spazio dedicato alla cucina. I suoi tortelli di salame e stracchino hanno conquistato il pubblico a casa.
Il cuoco ha coinvolto l’attrice nella preparazione del prelibato piatto, dandole un pizzico di vantaggio. Le ha fatto infatti trovare la pasta già stesa e la ciotolina di farcitura.
In questa ricetta si usa lo stracchino, che, come spiega lo stesso chef, è un formaggio spalmabile usato in Liguria per riempire le focacce.
Tortelli di pasta fresca con salame, la ricetta
I tortelli con salame, gustosi e facili da preparare, sono una ricetta perfetta da gustare nel periodo invernale. Grazie ai consigli dello chef Poggi si può mettere in tavola un piatto capace di deliziare i propri ospiti.
INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)
- 500 g farina 00
- 400 g semola di grano duro
- 8 uova
- 3 tuorli
- 500 g stracchino
- 40 g parmigiano grattugiato
- 1 albume
- 1 salamino
- 500 g zucca cotta al forno
- 1 porro fresco
- Mezzo bicchiere vino bianco
- Timo
- Aglio
- Olio
- Sale e pepe
PROCEDIMENTO (1 ORA)
Per la preparazione della pasta all’uovo bisognerà lavorare la farina e la semola insieme ai tuorli e alle uova intere. Una volta creato un panetto di pasta liscio e omogeneo dovrete lasciarlo riposare per circa mezz’ora avvolto in una pellicola.
Intanto ci si potrà dedicare al ripieno dei tortelli. In una ciotola, aiutandovi con un cucchiaio, lavorate lo stracchino fino a quando non diventerà cremoso. Aggiungete quindi il salame tagliato a dadini e il parmigiano.
Quando la sfoglia avrà riposato a sufficienza tiratela e ponete delle piccole porzioni di ripieno intorno alle quali spennellerete l’albume. Richiudete la sfoglia e tagliatela aiutandovi con un coppapasta cuocendoli in acqua bollente e salata.
Affettate il porro e stufatelo con olio e timo in una padella e con un mixer frullate la zucca precedentemente cotta in forno con sale, pepe e olio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detto Fatto”, Ruben Bondì golosissime: come fare le perfette polpette al sugo alla romana
A questo punto non vi resterà altro che servire i tortelli adagiandoli sulla crema di zucca e guarnendoli con il porro.