Detersivo per piatti fai da te | Il mondo ringrazia ed anche il portafoglio

Bastano solo 3 ingredienti naturali e da dispensa per riuscire a preparare in casa un utilissimo ed efficace detersivo per i piatti.

Un detersivo per piatti fai da te? Certo che si può e tra l’altro è anche davvero semplice da realizzare, bastano pochi ingredienti per avere un prodotto naturale ed efficace che vi permetterà di mettere da parte i detersivi chimici ed industriali e allo stesso tempo avere una pulizia efficace.

sapone piatti naturale
Detersivo lava piatti -checucino

Nell’epoca del risparmio e del fai da te, con i trucchi più o meno furbi per risolvere problemi anche annosi, ecco che arriva l’idea perfetta per realizzare in casa un detersivo per i piatti. Del resto si tratta di uno di quei prodotti che mai bisogna farsi mancare in casa, soprattutto se non si ha una lavastoviglie. Meglio ancora poi se si ha la possibilità di preparare un prodotto super efficace e allo stesso tempo naturale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Detersivo fatto in casa

Bastano 3 soli ingredienti per preparare quello che vi mostreremo essere un detersivo per i piatti fatto in casa davvero utile. Ingredienti, inoltre, da dispesa e quindi che probabilmente avete già in casa, si tratta del: limone, aceto bianco e sale con l’aggiunta facoltativa del sapone di Marsiglia.

detersivo con sale e limone
Sale e limone-checucino

Per il detersivo vi servirà:

  • 3 limoni
  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di sale
  • 100 ml di aceto bianco
  • Frullatore ad immersione
  • Scaglie di sapone di Marsiglia (facoltativo)

LEGGI ANCHE-> Spugnetta per i piatti addio | Il rimedio economico

Realizzazione

Iniziate tagliando i limoni a rondelle, andando ad eliminare i semi, quindi frullateli con tutta la buccia aiutandovi con un frullatore ad immersione, aggiungendo un po’ di acqua e sale.

Versate poi il composto in una pentola, aggiungete la restante acqua con l’aceto e portate a bollore, lasciando in questo stato per una decina di minuti, ricordandovi di mescolare. Spegnete poi il fuoco e quando il composto si sarà raffreddato e addensato è pronto per essere conservato in appositi vasetti.

sapone di marsilgia
Sapone di Marsiglia-Checucino

LEGGI ANCHE-> Farina per pizza: quali sono le migliori | Adesso non avrai più problemi

Essendo privo di tensioattivi questo detersivo per piatti non produce schiuma, ma per chi ama questo effetto può aggiungere alla cottura anche qualche scaglia di sapone di Marsiglia e una volta messo in funzione sulla spugnetta avrete anche una profumata schiuma.

Gestione cookie