Il detersivo per bucato in fogli viene passato al vaglio sotto molti dei suoi aspetti caratteristici. Chi lo acquista abitualmente fa bene oppure no?
Detersivo per bucato in fogli, qual è la sua efficacia? Parliamo di un prodotto che si trova in commercio ormai da molto tempo, e già questo dovrebbe testimoniarne la bontà.
Ma la rivista altroconsumo ha voluto approfondire in maniera ulteriore questo aspetto e ha voluto capirne di più. A questo scopo ecco quindi avere luogo una serie di osservazioni su diverse marche di detersivo per bucato in fogli.
Di certo una sua convenienza in generale, a prescindere dalla marca alla quale si fa riferimento, è costituita dal fatto che si tratta di un qualcosa di dosato, che presenta una quantità prestabilita di prodotto.
Quindi l’uso di detersivo per bucato in fogli fa si che vengano evitati degli sprechi. Molte volte poi le confezioni di riferimento sono costituite da materiale riciclabile e tutto quanto è di facile uso, oltre che trasportabile senza alcuno sforzo.
Detersivo per bucato in fogli, quanto conviene
Di contro però questa non è una soluzione consigliata se l’intenzione è rendere molto profumati i propri capi sottoposti a lavaggio. Infatti è una soluzione biodegradabile e che ha, di conseguenza, un odore neutro. I fogli vanno inseriti nel cestello della lavatrice oppure nel cassettino del detersivo, dove si scioglieranno per poi agire.
Da altroconsumo sono arrivati giudizi sui seguenti prodotti:
- Natulim – Detersivo strisce biodegradabili naturali;
- Truearth – Eco-Strips senza profumo;
- Wave – Il Detersivo in fogli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il giudizio ha tenuto contro di quanto questi prodotti siano stati capaci di eliminare macchie di vario tipo, derivate da alimenti e da altro. Da come riescano a non intaccare il candore su tessuti bianchi e da come invece sappiano preservare i toni di quelli colorati. Poi ci sono anche altri fattori.
LEGGI ANCHE: Borsa dell’acqua calda attenzione | L’errore grave che commettiamo tutti
Tra questi l’impatto ambientale che il loro sversamento comporta; stesso dicasi per le confezioni che contengono questi detersivi. E poi anche dal prezzo. Alla fine il giudizio risulta essere positivo, anche se sono sorte delle problematiche forse non previste in merito all’eliminazione delle macchie più ostinate.
LEGGI ANCHE: Doccia, è meglio la sera o la mattina? | Quasi tutti sbagliamo
Il voto conseguito da tutti loro però non è altissimo. Si tratta di prodotti ritenuti sufficienti. In quanto all’esborso medio da sostenere per il loro acquisto, si va dalle due alle tre volte in più rispetto al costo di un lavaggio con un normale detersivo liquido (0,18 euro a lavaggio di quest’ultimo contro una media che va da 0,33 a 0,56 euro dei detersivi in fogli, n.d.r.).