Un’importante rivista svizzera ha pubblicato la lista dei detersivi per piatti più corrosivi e alcune marche sono vendute anche in Italia. Ecco la lista.
Lo usiamo tutti i giorni e se non abbiamo in casa la lavastoviglie, lo usiamo anche più volte al giorno. Stiamo parlando del detersivo per piatti, il sapone insomma che ci permette di avere stoviglie linde e pinte ma anche profumate.
Proprio perché è qualcosa che maneggiamo tutti i giorni e serve per pulire i piatti su cui poggeremo i nostri pasti, è importante sapere se questi possono causare qualche problema.
La rivista svizzera K-Tipp ha, infatti, condotto una ricerca sulle marche più diffuse nel Paese, in particolare soffermandosi sull’inquinamento eventualmente provocato da questi prodotti.
In risultato è una una lista non proprio incoraggiante, e qualcuna di queste marche si trova in vendita anche nei nostri supermercati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Quanto sappiamo veramente dei detersivi per piatti? Sono tossici? Che impatto hanno sull’ambiente? Queste le domande alla base della ricerca svizzera e i risultati non sono del tutto incoraggianti.
La ricerca svolta dal K-tipp ha preso in esame le marche più diffuse e apprezzate nel paese a noi confinante. L’obiettivo era quello di verificare quanto fossero effettivamente efficaci i saponi nel pulire i piatti dai residui più ostinati di cibo fresco e secco.
I risultati ottenuti dalla rivista, però, sono stati alquanto deludenti e tutti i prodotti presi in esame hanno ottenuto dei punteggi medio-bassi.
A questo si è poi aggiunto, come se non bastasse, che i saponi in questione sembrano contenere diverse sostanze chimiche tossiche tanto per la salute dell’uomo e per l’ambiente.
Cosa ha a che fare questa ricerca con l’Italia? Molto in realtà, perché alcuni, non tutti, dei prodotti presenti nella lista sono venduti anche nei supermercati nostrani ed è quindi importante conoscerli.
Ecco, quindi, la lista dei prodotti esami e che non hanno superato il test:
Per quanto riguarda l’Italia, i prodotti che si trovano sono il Pril, Palmolive, Tandil di Aldi, W5 della Lidl e Oecoplan della Coop.
Nello specifico i migliori nel pulire sono risultati essere Plus Oeco Power di Migros e W5 di Lidl. I saponi peggiori, invece, Palmolive, Held di Ecover, Denner e Tandil di Aldi.
I più nocivi, infine, risultano essere Pril e Tandil, dannosi soprattutto per la pelle.