Un’importante rivista svizzera ha pubblicato la lista dei detersivi per piatti più corrosivi e alcune marche sono vendute anche in Italia. Ecco la lista.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cavolo Pak Choi: tutte le proprietà e i benefici del cavolo cinese
- Fedez e la passione per il tiramisù: lo prepara con la ricetta di Iginio Massari. Bontà irresistibile
- Patate novelle condite con lo speck, così non le avete mai provate
Lo usiamo tutti i giorni e se non abbiamo in casa la lavastoviglie, lo usiamo anche più volte al giorno. Stiamo parlando del detersivo per piatti, il sapone insomma che ci permette di avere stoviglie linde e pinte ma anche profumate.
Proprio perché è qualcosa che maneggiamo tutti i giorni e serve per pulire i piatti su cui poggeremo i nostri pasti, è importante sapere se questi possono causare qualche problema.
La rivista svizzera K-Tipp ha, infatti, condotto una ricerca sulle marche più diffuse nel Paese, in particolare soffermandosi sull’inquinamento eventualmente provocato da questi prodotti.
In risultato è una una lista non proprio incoraggiante, e qualcuna di queste marche si trova in vendita anche nei nostri supermercati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
I detersivi per piatti sono tossici?
Quanto sappiamo veramente dei detersivi per piatti? Sono tossici? Che impatto hanno sull’ambiente? Queste le domande alla base della ricerca svizzera e i risultati non sono del tutto incoraggianti.
La ricerca svolta dal K-tipp ha preso in esame le marche più diffuse e apprezzate nel paese a noi confinante. L’obiettivo era quello di verificare quanto fossero effettivamente efficaci i saponi nel pulire i piatti dai residui più ostinati di cibo fresco e secco.
I risultati ottenuti dalla rivista, però, sono stati alquanto deludenti e tutti i prodotti presi in esame hanno ottenuto dei punteggi medio-bassi.
A questo si è poi aggiunto, come se non bastasse, che i saponi in questione sembrano contenere diverse sostanze chimiche tossiche tanto per la salute dell’uomo e per l’ambiente.
Cosa ha a che fare questa ricerca con l’Italia? Molto in realtà, perché alcuni, non tutti, dei prodotti presenti nella lista sono venduti anche nei supermercati nostrani ed è quindi importante conoscerli.
La lista dei prodotti da tenere sotto controllo
Ecco, quindi, la lista dei prodotti esami e che non hanno superato il test:
- Migros Plus Oeco Power
- W5
- Splendid
- Migros Handy
- Oecoplan
- Palmolive
- Held by Ecover
- Qualité e Prix
- Denner
- Volg
- Pril
- Tandil
Per quanto riguarda l’Italia, i prodotti che si trovano sono il Pril, Palmolive, Tandil di Aldi, W5 della Lidl e Oecoplan della Coop.
Nello specifico i migliori nel pulire sono risultati essere Plus Oeco Power di Migros e W5 di Lidl. I saponi peggiori, invece, Palmolive, Held di Ecover, Denner e Tandil di Aldi.
I più nocivi, infine, risultano essere Pril e Tandil, dannosi soprattutto per la pelle.