Il+dessert+al+latte+che+ti+sorprender%C3%A0%3A+un+bont%C3%A0+con+sole+90+calorie
checucinoit
/dessert-al-latte-90-calorie-ricetta-light/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Il dessert al latte che ti sorprenderà: un bontà con sole 90 calorie

Questo dessert al latte è davvero goloso, un dolcetto goloso con sole 90 calorie! Ecco come prepararlo per la colazione o la merenda.

Il dessert al latte (foto di KonstantinPetkov AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se avete voglia di un dolcetto ma siete a dieta e non avete voglia di aumentare il peso sulla bilancia a causa dello zucchero, questo dessert al latte è quello che fa al caso vostro.

Il semifreddo al latte è un dolcetto davvero goloso e genuino, adatto a tutta la famiglia e ideale da servire per la merenda o la colazione, soprattutto con la bella stagione.

Un dolce sano e genuino, con pochissime calorie, grazie all’uso limitato dello zucchero e di ingredienti light, senza però tralasciare il gusto. Questo semifreddo al latte stupirà davvero tutti e siamo sicuri che una volta provato lo vorrete ogni giorno!

La ricetta è davvero semplice e veloce, e non richiede esperienza, quindi è alla portata di tutti. In pochissimo tempo otterrete un dolcetto elegante e gustoso, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo semifreddo al latte.

Semifreddo al latte, ingredienti e procedimento

Il semifreddo al latte si conserva in frigorifero, e può essere consumato entro 3-4 giorni. E’ consigliato tirarlo fuori dal frigo solo al momento di servirlo. Ovviamente, se non siete a dieta e volete rendere questo dessert più dolce, potete aumentare la dose di zucchero.

La preparazione del semifreddo (foto di Анна Журавлева AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 3 tuorli
  • 350 g di latte
  • 300 g di yogurt greco
  • 6 biscotti senza zuccheri aggiunti
  • 100 g di zucchero di canna
  • 20 g di gelatina in fogli

Per decorare:

  • Scaglie di vaniglia q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta semplicissima, per prima cosa mettiamo a mollo la gelatina in una ciotolina colma d’acqua e lasciamola ammorbidire per circa 10 minuti. Quindi strizziamo e teniamo da parte.

Nel frattempo prendiamo un pentolino, versiamoci lo zucchero di canna con i tuorli e mescoliamo con una frusta a mano. Uniamo anche il latte e mescoliamo ancora, quindi poniamo il pentolino sul fuoco e portiamo il composto a ebollizione, continuando a mescolare spesso.

Una volta che il composto bolle, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina strizzata, quindi mescoliamo ancora affinché si amalgami bene al composto e lasciamo raffreddare.

Una volta freddo incorporiamo lo yogurt e amalgamiamo per bene sempre con la frusta, infine trasferiamo tutto il composto in uno stampo rivestito di carta forno da 20×12 cm.

Ora aggiungiamo sulla superficie i biscotti secchi, avvolgiamo con la pellicola trasparente e lasciamo rassodare in frigorifero per 3 ore. 

Il semifreddo pronto da gustare (Foto di ld1976 AdobeStock)

Una volta trascorso il tempo indicato, tiriamolo fuori dal frigo e togliamo delicatamente la pellicola. Capovolgiamo su un piatto, togliamo anche la carta forno e infine decoriamo con scaglie di vaniglia. Ora il nostro semifreddo al latte è pronto da gustare, accompagnato da frutta fresca.