Depressione+postnatale%2C+colpisce+soprattutto+chi+partorisce+da+agosto+a+novembre
checucinoit
/depressione-postnatale-colpisce-soprattutto-chi-partorisce-da-agosto-a-novembre/amp/

Depressione postnatale, colpisce soprattutto chi partorisce da agosto a novembre

Le donne che partoriscono in inverno sono più a rischio di depressione postnatale secondo un recente studio. Coloro che entrano nell’ultimo trimestre durante la “riduzione” delle ore diurne sono il 29 per cento in più a soffrire delle condizioni di salute mentale.

Nell’emisfero settentrionale, questo va dal 5 agosto al 4 novembre quando ci sono 12 ore di luce del giorno, secondo i ricercatori. Il terzo trimestre inizia a 28 settimane. La luce solare è pensata per innescare la produzione dell’ormone serotonina, che aumenta l’umore di una persona e li aiuta a sentirsi calmi. Il passaggio dai lunghi giorni estivi alle brevi giornate invernali è ritenuto scatenare la depressione nelle future mamme.

I ricercatori della San José State University hanno analizzato due studi con un totale di 293 donne. Questi studi hanno esaminato la quantità di luce solare a cui sono state esposte le donne durante l’ultimo trimestre delle loro gravidanze. Tutti i partecipanti erano madri per la prima volta dalla California. Hanno anche compilato un questionario che ha valutato la frequenza con cui hanno manifestato sintomi depressivi nei primi tre mesi di genitorialità.

Questi sintomi includevano insonnia, perdita di appetito e sensazione di solitudine. I risultati, pubblicati sul Journal of Behavioral Medicine, suggeriscono che le donne in gravidanza hanno il 30% di rischio di sviluppare una depressione postnatale nel complesso. Questo rischio si riduce a solo il 26 per cento tra coloro che sono al terzo trimestre durante le “lunghe” ore diurne, che i ricercatori hanno definito essere dal 6 maggio al 4 agosto.

Le donne che si trovano nella fase finale della gravidanza tra agosto e inizio novembre – “giorni brevi” – sono le più a rischio, con una probabilità del 35% di soffrire di depressione postnatale. I ricercatori raccomandano alle donne con una storia di depressione che si trovano nella fase finale delle loro gravidanze durante i brevi mesi della luce del giorno a seguire la terapia della luce che stimoli i raggi del sole che mancano durante i mesi invernali. Le donne incinte possono anche trarre beneficio dall’esterno il più possibile. “Le donne dovrebbero essere incoraggiate ad avere un’esposizione frequente alla luce del giorno durante le loro gravidanze per migliorare i loro livelli di vitamina D. “Le passeggiate quotidiane durante le ore diurne possono essere più efficaci nel migliorare l’umore che camminare in un centro commerciale o usare un tapis roulant in palestra”, ha aggiunto.