Dentifricio sul coltello: cosa aspetti a farlo? Manchi solamente tu

Perché funzionino al meglio i coltelli devono essere curati e affilati spesso. Ci sono diversi modi e tecniche utili per affilarne la lama, ma sul web sta spopolando il trucco del dentifricio.

trucco dentifricio
Il trucco del dentifricio -CheCucino

L’uso quotidiano dei coltelli, lo sappiamo, ne usura la lama che finisce per far deteriorare la posata impedendone il giusto funzionamento. Usati per tagliare a piccoli pezzi il cibo che ingeriamo ma anche per pulire o sminuzzare i vari ingredienti utili in una ricetta, i coltelli sono probabilmente le posate più utilizzate in cucina e proprio per questo motivo è importante prendersene cura.

Nessuno vuole ritrovarsi in casa un coltello mal funzionante che non taglia bene una sottile fettina di petto di pollo col rischio poi anche di rovinare gli ingredienti. Come sappiamo sono tanti i metodi per affilarne la lama: dallo strofinare lama contro lama due coltelli (trucco molto usato dai macellai, ndr) alle apposite piastre in pietra.

Sul web, patria delle tips particolari utili a realizzare i problemi più disparati con quello che si ha comunemente in casa, sta spopolando il trucco del dentifricio sul coltello. Di seguito vi spieghiamo come fare.

Come affilare la lama del coltello con il dentifricio

Chi non ha in casa il dentifricio? Ovviamente tutti ed è per questo che questo trucco si può davvero definire furbo e alla portata di tutti. Con poche semplici mosse, infatti, si può affilare la lama di un coltello senza dover ricorrere a specifici acquisti.

come affilare lama coltello
Affilare la lama del coltello con il dentifricio (Pinterest) -CheCucino

Per prima cosa bisogna procurarsi una tazza in ceramica e ovviamente il coltello o il gruppo di questi che deve essere affinato. A questo punto spremete un po’ di dentifricio sulla lama e stendetelo in maniera uniforme.

Capovolgete la tazza e sulla base spargete un po’ di sale e qualche goccia di aceto bianco, distribuendo bene il composto sui bordi. Con un po’ di pazienza cominciate a strofinare il coltello sul bordo della tazza con un’angolazione di 25°.

Strofinate andando dal basso verso l’altro per 5 minuti. In questo modo avrete dei coltelli perfettamente taglienti e non solo.

dentifricio
Dentifricio -CheCucino

Infatti, il dentifricio ha anche un’azione smacchiante e lucidante, per cui una volta terminata l’operazione basterà lavare i vostri coltelli in acqua calda per averli praticamente come nuovi.

Gestione cookie