In cucina la fantasia è sempre ben accetta: per questo motivo oggi vi presentiamo i Denti di Leone fritti, un contorno super originale per sorprendere tutti i vostri commensali.
Pochissimi persone sanno che i fiori di Tarassaco o più comunemente noti come Denti di Leone, sono un vegetale altamente commestibile.
Anzi, forniscono al corpo numerosissimi benefici grazie alle loro proprietà purificanti, antinfiammatorie e disintossicanti rendendosi un vero e proprio toccasana per la salute dell’organismo.
Tra la metà della Primavera e l’inizio dell’estate questi fiori si moltiplicano esponenzialmente infestando ogni tipo di giardino o di terreno.
Per tutti questi motivi vi forniamo una ricetta super originale per un contorno sorprendente, ovvero i Denti di Leone fritti. Andiamo a scoprire insieme come si realizzano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Un unico accorgimento da fornire è quello di cucinarli appena raccolti dato che i fiori di Tarassaco tendono ad appassire in brevissimo tempo.
Per realizzarli si andrà ad effettuare una pastella con farina, yogurt, un uovo, Parmigiano e latte. Tutti gli ingredienti citati si sposano alla perfezione con il gusto del vegetale.
Per prima cosa bisognerà lavare ed asciugare con accuratezza i Denti di Leone. In seguito iniziate a preparare la pastella unendo in una ciotola capiente la farina, il Parmigiano, l’uovo e lo yogurt.
Iniziate dunque a mescolare il tutto aggiustando di sale ed unendo pian piano del latte finché la pastella non sarà la più liscia ed omogenea possibile.
Terminato questo processo, versate in padella abbondante olio di semi e fatelo giungere a temperatura idonea.
A questo punto immergete i fiori di Tarassaco nella pastella e poi introduceteli nella padella. Quando saranno dorati su tutte e due i lati potrete tirarli fuori.
Adagiateli per qualche minuto su una carta assorbente in modo da rimuovere l’olio in eccesso e serviteli come contorno stravagante ed originale. Buon appetito!