Per rimanere in salute è necessaria un’adeguata alimentazione: oggi andiamo a vedere un alimento in particolare che apporta numerosi benefici soprattutto per quanto riguarda ossa e denti.
In un mondo dove l’apparire conta sempre di più, avere una dentatura estetica è un fattore molto importante. Oltre a lavarci i denti spesso però, potremo optare per alcuni alimenti che favoriscono la salute di questa parte del corpo. In particolare, c’è un ortaggio che oltre a migliorare la situazione dentale, aiuta anche a rinforzare le ossa. Di cosa stiamo parlando? Semplice, della cicoria!
Nonostante non piaccia proprio a tutti, questo vegetale ha dei valori nutrizionali assai importanti, i quali riescono a fornire una miriade di benefici per tutto l’organismo. Portarla in tavola almeno un paio di volte a settimana sarebbe la soluzione ideale per trarre tutti i nutrienti necessari al fine di giungere allo scopo sopraelencato.
A livello nutrizionale, la cicoria è un alimento consigliato a tutti coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica volta alla perdita di peso. Essa infatti apporta appena 17 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Inoltre è composta prevalentemente da acqua, fattore ottimo per aumentare l’idratazione giornaliera del corpo. Dal punto di vista nutrizionale poi è ricchissima di fibre, sostanze che favoriscono una corretta digestione e una cronicizzazione dell’evacuazione fecale.
Sono assai anche gli antiossidanti, sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare al fine di abbassare i rischi di contrazione di patologie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali. Infine ritroviamo grandi dosi di vitamine, quelle del gruppo C e del gruppo K soprattutto, e sali minerali come calcio, ferro, potassio e fosforo.
La presenza di acidi grassi a catena corta è stata collegata da numerosi studi ad una diminuzione dell’appetito. La cicoria risulta ottima quindi qualora si volesse buttare giù qualche chilo di troppo. Inoltre, il consumo frequente di questo vegetale comporta un innalzamento delle difese immunitarie in modo da evitare la contrazione dei classici malanni come raffreddore, febbre o mal di gola.
Non finisce qui poiché l’alimento in questione ha funzione epatoprotettiva, ovvero in grado di difendere da possibili minacce il nostro fegato. Infine, sembrerebbe che la cicoria riesce ad abbassare in modo ottimale i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue andando a decrementare le possibilità di contrarre il diabete.