La delizia ricotta e limone è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, che si prepara in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Melanzane a ventaglio, idea originale, morbide dentro, croccanti fuori
- Insalata di riso, il trucco infallibile per trasformala in un piatto fit, senza rinunciare al gusto
- Caffè Nap, bere caffeina prima di un pisolino? Ecco perchè dovremmo farlo sempre, incredibile!
La delizia ricotta e limone è un dolce al cucchiaio cremosissimo e fresco, ideale da gustare per una merenda estiva o anche come fine pasto.
Un dolcetto semplice da preparare ma davvero delizioso, una crema vellutata e spumosa che vi stupirà per il sapore e il delizioso aroma di limone.
La ricetta è davvero semplicissima, e in pochi minuti avrete un dessert perfetto da servire ai vostri ospiti nelle calde giornate estive.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto delizioso.
Delizia ricotta e limone, ingredienti e procedimento
La delizia ricotta e limone si conserva in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 250 g di ricotta
- 260 ml di panna da montare
- 100 g di zucchero a velo
- La scorza e il succo di 2 limoni
- Una manciata di biscotti secchi
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti + 20 minuti di riposo in frigorifero)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo i biscotti in un mixer e frulliamoli, non troppo però, in modo da ottenere una consistenza abbastanza grossolana.
Prendiamo poi una ciotola e versiamo al suo interno la panna da montare, quindi lavoriamola con le fruste elettriche e montiamola a neve ben ferma.
Aggiungiamo quindi la scorza di limone, quindi continuiamo a lavorare con le fruste fino ad amalgamare gli ingredienti.
In una ciotola a parte, mettiamo lo zucchero con il succo di limoni, quindi mescoliamo con le fruste elettriche e aggiungiamo poi la ricotta, continuando sempre a mescolare.
A questo punto, aggiungiamo il composto di ricotta alla panna montata, mescolando con una spatola delicatamente e dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
Ora possiamo comporre il nostro dolce: prendiamo i bicchieri da dessert e cominciamo mettendo sul fondo qualche cucchiaio di crema. Continuiamo creando uno strato di biscotti sbriciolati e di nuovo uno strato di crema, fino a terminare gli ingredienti.
Mettiamo quindi i nostri bicchieri a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, dopodiché trascorso il tempo indicato, tiriamoli fuori e portiamo in tavola la nostra delizia ricotta e limone pronta da gustare.