Realizzare decorazioni e addobbi natalizi con la pasta di sale è una scelta molto carina per esprimere la propria creatività con pochi ingredienti e in modo semplicissimo, ecco come.
Fare lavori manuali è bellissimo perché consente di esprimere tutta la creatività che si ha dentro ed è un’attività che diverte e appaga a tutte le età.
Sia da adulti che insieme ai bambini ci si può sbizzarrire a creare le più varie decorazioni con la pasta di sale. Che siano oggetti adatti per tutto l’anno o nello specifico di questo periodo, addobbi natalizi, per l’albero di Natale o per la casa, il metodo è estremamente semplice.
Seguendo tutte le indicazioni per ottenere la pasta di sale e con quella realizzare oggetti che possono successivamente essere dipinti e decorati non si tratta di un lavoro faticoso, ma anzi piacevole e divertente.
In particolare vediamo come fare dei graziosi addobbi da appendere all’albero o da inserire in una ghirlanda utilizzando pochi ingredienti e semplici stumenti che abbiamo in cucina.
C’è da dire che la pasta di sale è una pasta atossica, realizzata con ingredienti alimentari, ottima perciò da far maneggiare ai bambini che spesso portano le cose alla bocca, senza rischi o pericoli di sorta.
Per prima cosa bisogna appunto preparare la pasta di sale che necessita poi di cottura in forno o al microonde. Si possono usare colori alimentari, ma se si vogliono utiulizzare colori di altro tipo come gli acrilici l’operazione di pittura deve essere fatta solo dopo che sono cotti.
Per ottenere l’impasto bisogna unire la farina con l’acqua e il sale e mescolare fino ad impastare bene. Bisogna formare un panetto liscio ed omogeneo e per questo serve lavorare la pasta anche per 10 minuti.
Poi, su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta dello spessore di circa 1/2 cm e con gli stampini da biscotti, meglio se con soggetti natalizi, ricavare i pezzi. Con uno stecchino fare un buchino nella parte in cui l’oggetto dovrà essere appeso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Disporre così tutti gli oggettini in una teglia rivestita di carta da forno e passare alla cottura. Se in forno bisogna far cuocere in modalità ventilata preriscaldata a 150° per 30 minuti circa. Al microonde basteranno 2 minuti alla massima potenza.
Per quanto riguarda la colorazione, se si usano i coloranti alimentari si può procedere a decorare prima di infornarli altrimenti il lavoro deve esser fatto dopo. Maneggiarle con cura le decorazioni per non rischiare di romperle.