La ricetta rivisitata dello chef stellato Davide Oldani per un piatto di spaghetti al pomodoro buono da farci la scarpetta
Davide Oldani è un ex calciatore. Prima di deliziare gli ospiti del suo ristorante “D’O” aperto nel 2003 infatti militava in C2 nella squadra del Rhodense. Ha dovuto abbandonare la carriera di giocatore giovanissimo, a soli 16 anni infatti ha avuto un brutto infortunio che gli ha causato la frattura di tibia e perone.
Il suo ristorante è stato insignito di due stelle Michelin, l’ultima è arrivata nel 2020. Ha studiato presso grandi maestri dell’ alta cucina mondiale come Gualtiero Marchesi, Pierre Hermé e Alain Ducasse. Nel 2008 ha inoltre ricevuto dal Comune di Milano la più alta onorificenza per un lombardo ovvero l’Ambrogino d’Oro.
Nel suo locale di San Pietro all’Olmo, frazione di Cornaredo (luogo d’origine della famiglia di Oldani) predilige un tipo di cucina basata su alimenti di stagione, semplici e genuini. Ha infatti inventato la “cucina pop”.
Spaghetti al pomodoro di Davide Oldani, la ricetta
Molti cucinano gli spaghetti al pomodoro con le proprie varianti, mettendo ad esempio un filo d’olio a crudo. Davide Oldani ha la sua personalissima ricetta che rende questo classico della cucina italiana un piatto sublime.
INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI):
- 400 g di spaghetti quadrati
- 8 pomodori ciliegini
- Menta q.b.
- Mezza cipolla rossa
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO (30 MINUTI):
Per preparare gli spaghetti al pomodoro alla maniera di Davide Oldani cominciate a incidere una x sulla base di 4 pomodorini. Immergeteli in acqua portata a bollore per 30 secondi per poi scolarli in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Ora pelateli, eliminate i semini tagliandoli a fettine, che andrete a mettere su una teglia con carta forno. Condite i pomodori con olio, sale, zucchero, e foglioline di menta. Infornate per 10 minuti a forno preriscaldato a 200 gradi.
Nel frattempo mettete a soffriggere la cipolla che avrete tritato finemente con un filo d’olio. Quando la cipolla sarà appassita unite gli altri 4 pomodori tagliati a pezzettini e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Frullate la salsa ottenuta. Oppure mettetela in un colino e con l’aiuto di una spatola otterrete la passata. Mettete a cuocere gli spaghetti e scolateli al dente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghetti aglio, olio e peperoncino. Ricetta 2.0 di una grande cuoca della tv
Versate la pasta in padella e conditela con la passata di pomodori e cipolle. Al momento di impiattare guarnite gli spaghetti al pomodoro con i pomodori caramellati in forno e alcune foglioline di menta.