Dal sapore dolce e intenso, il dattero può produrre incredibili benefici al nostro organismo e ne basta davvero poco. Ecco un metodo decisamente interessante.
Il dattero è un frutto che viene dalla palma da datteri. Ha una forma oblunga e una dimensione che varia tra i 4 e i 6 cm e la sua maturazione avviene nel periodo tra ottobre e gennaio.
Ha un elevato contenuto di zuccheri al suo interno, infattti troviamo circa 75 g di carboidrati su 100 g di prodotto in cui sono presenti glucosio, fruttosio e saccarosio.
I datteri sono ricchi anche di sali minerali, soprattutto ferro, calcio, manganesio e selenio, fibre e vitamine, tra cui spicca la C, ma anche tiamina, niacina e riboflavina, fenoli e polifenoli.
Basta mangiare anche solo 1 dattero al giorno per avere importanti benefici per il nostro organismo. L’aiuto è per combattere problemi e fastidi comuni e può rivelarsi più utile di quanti si possa immaginare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sfruttando il suo contenuto di fibre, mangiando 1 o 2 datteri al giorno si potrà vincere il problema della stitichezza.
2 datteri contengono circa 3,5 g di fibre per un raggiungimento più facile della soglia di 40 – 50 g di assunzione di fibre giornaliera consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Anche per difficoltà digestive o per un sistema immunitario debole così come per squilibri ormonali il consumo di una piccola quantità di datteri quotidiana può essere di grande aiuto.
Anche sulla glicemia i datteri possono avere un impatto importante. La aumentano o la diminuiscono? Essendo ricchi di carboidrati semplici, ma anche di tutti gli altri nutrienti, fanno sì che l’indice glicemico sia ridotto rispetto a quello dello zucchero semplice.
L’assunzione quotidiana di datteri inoltre, garantisce un apporto costante di antiossidanti che contrastani i radicali liberi e quindi rallentare l’ossidazione delle cellule.
O polifenoli presenti poi, svolgono un’importante funzione antinfiammatoria e si pensa anche preventiva per quanto riguarda malattie come l’Alzheimer e alcuni tipi di cancro.
È stato riscontrato secondo uno studio anche che le donne incinte che hanno assunto un dattero al giorno durante la gravidanza hanno avuto un travaglio in tempi ridotti rispetto a quelle che non lo hanno fatto. Inoltre, i datteri possono migliorare la salute delle osse mantenendole forti e mineralizzate.