Daniele Persegani condivide la ricetta delle sue finte cozze durante una puntata di “È sempre Mezzogiorno”
Le finte cozze sono un piatto ideato dallo chef Daniele Persegani, si tratta di una ricetta natalizia molto interessante. Lo chef ha condiviso la sua ricetta con il pubblico di “È sempre di Mezzogiorno”. Questa ricetta è deliziosa e molto originale, ideale per sorprendere i vostri ospiti a Natale.
Il pesce a Natale si mangia sempre, specialmente il 24 sera per la Vigilia. Ecco quindi un piatto perfetto per cominciare.
Ingredienti e preparazione delle finte cozze di Daniele Persegani
Vediamo cosa occorre e come si preparano le finte cozze secondo le indicazione di Daniele Persegani.
INGREDIENTI (6 persone)
- 100 g Albume
- 100 g Formaggio grattugiato
- 100 g Burro
- 100 g Farina
- 2 Bustine di nero di seppia
- Sale e pepe
Per il ripieno
- 1 Mazzetto di erba cipollina
- 1 Mazzetto di prezzemolo
- 100 g Formaggio spalmabile
- 100 g Salmone affumicato
- 2 Limoni
- 200 g Valeriana
- 100 g Uova di salmone
- Sale e pepe
PREPARAZIONE (40 minuti)
Prendere la farina, il burro e il formaggio grattugiato e aggiungere albume e il nero d seppia all’interno della planetaria. Azionare la macchina finché non diventa una crema spalmabile. Prendere poi la carta da forno e metterla sopra ad un foglio con le formine a goccia per le finte cozze. Potete anche creare le formine da soli con un pezzo di cartone della pizza.
Prendere quindi la pastella nera e applicarla spalmandola su tutta la carta forno. Tirare bene e pareggiare il più possibile. Poi mettere in microonde in base alla potenza 3-4 minuti. Altrimenti in forno basso per pochi minuti. Il risultato sarà di cialdine nere a forma di cozze.
Per il ripieno prendere il frullatore e mettere dentro il salmone e frullarlo per bene. Prendere poi un mazzo di erba cipollina e tagliarla sottile con del prezzemolo e mettere dentro alla ciotola con il salmone e aggiungere il formaggio spalmabile, l’olio e il pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti Pan di zenzero, o Ginger bread cookies: i dolci più buoni del Natale
Lavorare per bene mescolando con la spatola. Prendere un sac-à-poche usa e getta e inserire dentro il ripieno. Prendere i mezzi gusci finti di cozze e metterli contrapposti, aggiungere il ripieno e le uova di salmone su un lato e assemblarli.
Mettere in una ciotola e aggiungere anche dell’insalata condita con il limone per riprodurre le alghe di mare che si trovano di solito attaccate alle cozze.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pancake salati alle zucchine e prosciutto, ben 26 g di proteine a porzione. Ricetta fit
Si tratta di un piatto perfetto come aperitivo o antipasto, leggero e squisito oltre che essere molto originale.