Lo chef condivide sui social una nuova ricetta. Si tratta di una crostata al latte condensato, una nuova bontà firmata Damiano Carrara.
Nuova ricetta goduriosa per Damiano Carrara. Lo chef toscano ha, infatti, condiviso sui social un’idea per un dolce che non può che essere buono: crostata al latte condensato.
Non è nuovo Carrara a queste cose, spesso condivide su Instagram segreti e ricette della sua cucina e, quindi, direttamente dalla cucina del suo nuovo atelier, che ha aperto poco più di un mese fa a Lucca la sua città, lo chef ci delizia con una nuova “ricettina”.
Nello specifico, questa volta lo chef condivide l’idea di un dolce adatto a chi è intollerante al lattosio.
Carrara svela, attraverso le stories, ogni passaggio di questa nuova ricetta. Vediamo, allora come si prepara la crostata con cremoso al latte condensato di Damiano Carrara.
Per la frolla alla mandorla:
Per il cremoso:
Per preparare la crostata al cremoso con latte condensato di Damiano Carrara, iniziate preparando partendo proprio dal cremoso.
Portate ad ebollizione panna, latte e scorza di limone, aggiungete la gelatina ammorbidita e versate il tutto sul cioccolato bianco sciolto a 40°. Aiutandovi con un frullatore ad immersione emulsionate bene il tutto. Alla fine aggiungete il latte condensato. Trasferite in ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare in frigo per una notte.
POTREBBE INTERESSARTI -> Damiano Carrara lo svela ai fan. La sua ricetta della tuile con fave di cacao
Proseguite poi con la frolla. Impastate in planetaria il burro freddo con zucchero e aromi. Unite quindi l’uovo e quando sarà tutto ben amalgamato aggiunte le due farine. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Una volto pronto lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo trasferite l’impasto in una teglia dalla circonferenza di 22 cm e cuocete a 180° per 18-20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI -> Iginio Massari, prova il suo tiramisù. Gli ospiti ringrazieranno
Sfornate la frolla, inserite il cremoso al latte condensato e decorate con praline di cioccolato.