Dalla lavatrice al lavandino: questo ingrediente risolve tutti i problemi

Dalla lavatrice al lavandino, questo ingrediente di uso comune è davvero un valido aiuto in casa. Ecco i consigli su come utilizzarlo.

Dalla lavatrice al lavandino aceto bianco di alcool
Pulire la cucina con l’aceto bianco di alcool (Foto di LIGHTFIELD STUDIOS AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più l’idea di utilizzare il meno possibile i detersivi da banco, inquinanti e nocivi per il pianeta.

Per aiutarci nelle pulizie di casa quindi, si utilizzano sempre maggiormente ingredienti naturali e biologici, senza danni per il pianeta e per il nostro organismo.

Uno di questi, reperibile facilmente e davvero economico, è un ingrediente di uso comune, che può essere davvero un valido aiuto nelle pulizie di casa: l’aceto bianco di alcool.

Andiamo quindi a vedere le sue proprietà e come utilizzarlo per le pulizie domestiche.

Aceto bianco di alcool, tutti gli usi

Come tutti sanno, l’aceto in generale ha delle proprietà che lo rendono perfetto per la pulizia, ma in particolare l’aceto bianco di alcool oltre ad avere delle doti pulenti è anche sgrassante, smacchiante e anticalcare.

Dalla lavatrice al lavandino aceto bianco di alcool
L’aceto bianco di alcool (foto di eskay lim AdobeStock)

Può esser usato quindi con successo per moltissime pulizie della casa, con risultati davvero eccellenti. Ad esempio, possiamo usare questo ingrediente per scrostare pentole e stoviglie.

Come? Mettiamo due dita di aceto bianco di alcool nella pentola e poniamola sul fuoco per qualche minuto, per scaldare il prodotto. Una volta che l’aceto si scalda, rimuove le incrostazioni e basterà passarci con una spugnetta.

Anche per il piano cottura, questo aceto risulta un valido alleato, per ottenere un piano lucido e perfettamente pulito. Creiamo una soluzione fatta da 200 ml di aceto bianco di alcool, due cucchiai di succo di limone e un bicchierino di acqua, mettiamola all’interno di uno spruzzino e utilizziamola come un qualsiasi spray.

Questa soluzione può essere valida anche per altre superfici in inox come il lavandino, ma anche per il frigorifero.

Dalla lavatrice al lavandino aceto bianco di alcool
Pulire in modo naturale (foto di auremar AdobeStock)

Ma non solo in cucina, questo aceto può essere utile in tutta la casa per mandare via i cattivi odori. Basterà metterlo in una ciotola e lasciarlo in un angolo, ad esempio sopra la cucina o un mobile e i cattivi odori spariranno.

Gestione cookie