Il dado vegetale è davvero buono e salutare se fatto in casa. Fatto con il Bimby poi, sarà davvero semplicissimo. Ecco come farlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La torta vegana al pistacchio, una bontà senza uova, burro e latte
- Il contorno che ci voleva si fa con le zucchine crude, bontà e leggerezza: solo 30 calorie
- Aveva partecipato a “MasterChef”, adesso apre il suo ristorante
Il dado vegetale è un preparato utilissimo da utilizzare in cucina soprattutto quando siamo di corsa e non abbiamo il tempo di preparare un brodo vegetale.
Certo, fare il dado vegetale fatto in casa è sicuramente molto più genuino e sano rispetto a quello comprato al supermercato, e in questa ricetta vediamo come realizzarlo in maniera semplice e veloce con l’aiuto del Bimby.
Una ricetta semplicissima e veloce da preparare, con tutto il gusto della verdura fresca, ideale da tenere in frigorifero o congelare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il dado vegetale fatto con il Bimby.
Dado vegetale, ingredienti e procedimento
Il dado vegetale va conservato in frigorifero, e va utilizzato entro 1 settimana. In alternativa, possiamo congelarlo in monoporzioni e scongelarlo al momento del bisogno.
INGREDIENTI
- 200 g di gambi di sedano
- 250 g di carote
- 150 g di zucchine
- 50 g di Parmigiano reggiano
- 100 g di cipolle
- 100 g di pomodori
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di funghi freschi
- 30 g di vino bianco secco
- 30 g di acqua
- 1 foglia di alloro fresca o secca
- 6 rametti di erbe aromatiche fresche miste
- 4 rametti di prezzemolo fresco
- 120 g di sale
- 1 cucchiaio di olio di oliva
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo il boccale e mettendoci dentro il Parmigiano Reggiano tagliato in pezzi. Grattugiamo a velocità 10 per 10 secondi, quindi trasferiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Ora mettiamo le carote, le cipolle, i pomodori, i gambi di sedano, le zucchine, lo spicchio di aglio, i funghi freschi, la foglia di alloro, le erbe aromatiche fresche miste e il prezzemolo fresco, tutto tagliato a pezzettini e pelato, quindi tritiamo a velocità 7 per 10 secondi.
Ora aggiungiamo il sale grosso, il vino bianco e l’olio di oliva, quindi appoggiamo il cestello sopra il coperchio al posto del misurino e cuociamo a 25-30 minuti con il Varoma a velocità 2. Il nostro composto dovrà risultare denso e abbastanza asciutto.
A questo punto togliamo il cestello, quindi aggiungiamo il Parmigiano grattugiato e frulliamo per 1 min a velocità 7. Il nostro dado vegetale è pronto, trasferiamolo in un vasetto e lasciamolo raffreddare prima di usarlo o conservarlo poi in frigorifero.