Dado: fallo in casa. Risparmi i soldi e ti fa bene!

Dado vegetale fatto in casa: oltre ad avere un risparmio economico, ci si guadagna in salute senza l’aggiunta di additivi e conservanti. Comodo da utilizzare, avendo un brodo subito pronto.

Ci viene in aiuto nella preparazione di arrosti, risotti e minestre. Prima che finiscano le giornate fresche, fai in tempo ad assaporare un buona minestra calda con il brodo ottenuto con il dado fatto in casa.

Dado vegetale fatto in casa
Dado vegetale fatto in casa- Checucino

Preparare il dado non è difficile: qualche passaggio in più rispetto alla semplice preparazione del brodo. Scegli le verdure che preferisci o quelle che hai a disposizione e cominciamo!

Come preparare il dado vegetale fatto in casa?

Prepara le zucchine, la carota, il sedano, la cipolla e tutte le verdure che ti piacciono. Lavale e puliscile poi mettile in padella con un filo di olio e lasciale appassire, poi aggiungi il sale e lascia cuocere altri 10 minuti, mescolando per evitare di farle attaccare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Quando i liquidi si saranno asciugati, frulla tutte le verdure e rimettile in padella per far asciugare ancora, facendolo restringere. Versa su un foglio di carta forno e dai la forma di un panetto. Metti nel congelatore e poi taglialo a cubetti.

Dado vegetale fatto in casa
Verdure per dado vegetale – Checucino

Con questo metodo puoi regolare il sale a tuo piacimento, aggiungere o togliere una verdura. Aggiungere un ingrediente in modo da accentuarne il sapore. Puoi anche aggiungere delle spezie per dare più sapore scegliendo quelle di tuo gradimento.

Per comodità puoi utilizzare le formine per il ghiaccio creando i cubetti di dado vegetale. Dopo il congelamento, per almeno 12 ore, puoi conservarli sempre nel congelatore ma in un altro contenitore in modo da rendere riutilizzabile gli stampini per il ghiaccio.

Dado vegetale fatto in casa
Verdure nello stampo per ghiaccio- Checucino

Con la stessa procedura puoi preparare il dado di carne. olter al risparmio economico ne guadagnerai in salute perchè il dado fatto in casa non ha la quantità di sale, i conservanti e gli additivi e il glutammato del dado confezionato.

Il dado così preparato si conserva in frigorifero per 20 giorni e nel congelatore per 5 mesi. Un cubetto, così preparato può essere utilizzato in mezzo litro di acqua. Puoi,leggere la ricetta del dado vegetale con il Bimby, oppure la ricetta del dado in crema.

Gestione cookie