I cutumè sono dolcetti siciliani alla ricotta buonissimi e molto semplici da fare. Ci vogliono solamente 3 ingredienti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Rotolo di frittata al forno con zucchine e peperoni, come far mangiare la verdura ai più piccoli
- Carta stagnola nel telecomando, questo trucco lo stanno usando tutti. Non te ne pentirai!
- Come preparare il ginger shot contro la nausea che usano anche Chiara Ferragni e Aurora Ramazzotti
Dovete assolutamente provare a fare cutumè che sono i dolcetti siciliani alla ricotta. Sono deliziosi e si preparano facilmente con 3 ingredienti.
La preparazione è molto semplice e veloce e il risultato è incredibile. Li potete servire con il tè per la merenda, oppure anche come dessert dopo cena.
Sono Praticamente delle frittelle dolci ripiene con la ricotta, una vera squisitezza. Provate a farle e vedrete che nessuno potrà resistere.
Ingredienti e preparazione dei cutumè siciliani
Vediamo come si preparano i cutumè siciliani in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2 Cucchiai farina 00
- 200 gr Ricotta ben sgocciolata
- Olio di frittura
- Zucchero semolato
- 1 Uovo medio
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, prendere una ciotola e setacciare la ricotta ben sgocciolata con un colino a maglia stretta. Unire poi alla ricotta setacciata l’uovo, la farina e mescolare tutto con la frusta o un cucchiaio fino ad ottenere un composto amalgamato e molliccio.
Portare poi a giusta temperatura abbondante l’olio per frittura e buttare nell’olio un pezzetto di composto. Se frigge e sale a galla vuol dire che la temperatura è giusta.
Prendere poi il composto dei cutumè a cucchiaiate e poi staccare un pezzetto alla volta facendolo cadere nell’olio caldo direttamente. Abbassare un pò la fiamma per una cottura omogenea e adeguata alle frittelline di ricotta.
Girarle spesso con una forchetta durante la cottura fino a doratura uniforme. Allontanate poi i cutumè dall’olio usando una schiumarola e appoggiarli sulla carta da cucina e poi rotolarli nello zucchero semolato.
Infine servire calde le frittele con del miele e una spolverata anche di cannella. Altrimenti potete aggiungere anche una scorza di limone grattugiata in modo fine. Eventualmente si possono servire anche freddi.