Il fegato è una ghiandola di fondamentale importanza e per questo va mantenuto in salute: l’elenco di 10 alimenti preziosi da non sottovalutare.
Il fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo e svolge diverse funzioni vitali (non solo quelle collegate all’apparato digerente). Si trova vicino allo stomaco e ha un ruolo importante per la digestione degli alimenti, per la difesa dell’organismo e per l’eliminazione di sostanze tossiche.
L’80% delle cellule che lo compongono svolgono l’attività cosiddetta metabolica mentre le altre hanno una funzione di autorigenerazione, riparando di fatto i tessuti danneggiati.
Mantenerlo in salute è molto importante, dal momento che esistono diverse malattie che lo colpiscono (cirrosi epatica, epatite, cancro, solo per citarne alcune) e che condizionano la nostra vita. Un consumo eccessivo di alcol, il fumo ma anche alcuni farmaci possono danneggiarlo.
Per mantenere il fegato in salute, ci sono diversi alimenti preziosi che non vanno assolutamente sottovalutati.
Curare il fegato a tavola: 10 alimenti da non sottovalutare
Non esistono cibi miracolosi, ma ci sono alcuni alimenti che apportano numerosi benefici al nostro corpo e al nostro fegato.
- Il pompelmo è un grande alleato del fegato, lo aiuta a depurarsi eliminando le tossine, e riduce il rischio di fibrosi epatica.
- I mirtilli apportano numerosi benefici al nostro corpo e grazie agli antiossidanti come le antocianine proteggono dai danni epatici.
- La barbabietola e il suo succo sono alleati preziosi: riducono l’infiammazione del fegato e migliorano i livelli di enzimi epatici.
- Anche l’olio d’oliva migliora i livelli di enzimi epatici.
- Un consumo di pesci come salmone e alici riduce il grasso al fegato nei soggetti con steatosi epatica non collegata all’alcol.
- Le crucifere (verdure come i broccoli) migliorano il livello di enzimi epatici, aiutano il corpo a depurarsi, e riducono il rischio di cancro.
- Noci e mandorle apportano tantissimi benefici al nostro corpo, in particolare al fegato: i loro grassi buoni proteggono dal rischio di steatosi epatica.
- Diversi studi hanno dimostrato come il resveratrolo abbia effetti positivi sul trattamento della steatosi epatica: questa sostanza si trova nell’uva, soprattutto in quella nera.
- Secondo alcuni studi, il consumo di caffè è associato ad un rischio minore di sviluppare cancro o malattie croniche del fegato.
- Anche il tè verde, così ricco di antiossidanti, riduce il rischio di ammalarsi di fegato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Metabolismo, aiutalo con queste sane abitudini. Cosa fare per accelerarlo in autunno
Se appesantiamo troppo il nostro fegato, potrebbe non funzionare più bene. Cibi come salumi, salsicce, patate fritte e zuccheri raffinati sono nemici di questa fondamentale ghiandola.