Le deliziose tortine americane, allegre e decorate, sono ideali per una golosissima merenda o per una festa di compleanno. Scopriamo come preparare quelle originali.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
I cupcakes, queste tortine monoporzione ricoperte da un frosting e spesso dalle più fantasiose decorazioni, sono un dolcetto tipico americano.
Si chiamano cup, tazza in inglese, e cake cioè torta, quindi torta in tazza perché quando furono inventate, qualche secolo fa, non esistevano ancora gli appositi stampi e venivano fatte in tazze o piccoli contenitori simili , in un materiale che potesse andare in forno.
Sono dolcetti iconici, a pensarli vengono subito in mente in bella mostra inseriti in graziose alzatine, da servire con il tè di metà pomeriggio per una merenda elegante tra amiche.
Ma sono anche molto indicati per le feste di compleanno dei bambini, con frosting semplici o colorati e i più svariati decori perché sono comodi da mangiare e si presentano con un aspetto allegro e carino.
I cupcakes che vi proponiamo sono nella ricetta originale, al cioccolato e con un frosting alla ricotta aromatizzato alla vaniglia.
I cupcakes possono esser preparati anche in anticipo dal giorno prima per poi esser rivestiti del frosting solo poco prima di essere serviti. In alternativa a questo alla ricotta si può scegliere anche un frosting al formaggio spalmabile eventualmente da colorare.
Per il frosting:
Innanzitutto, per prima cosa tagliare il cioccolato a pezzetti e metterlo in un pentolino con il burro che deve essere morbido e tagliato a tocchetti. Quindi farli sciogliere insieme a bagnomaria.
In una ciotola setacciare le polveri, la farina, il lievito e il cacao. A parte, con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto versare il cioccolato e il burro sciolti nelle uova e poi mescolando aggiungere gli ingredienti secchi, quindi le polveri setacciate.
Per ultimo unire anche il latte. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Intanto preriscaldare il forno a 160° e in uno stampo da muffin inserire i pirottini di carta negli appositi spazi.
Riempire con il composto facendo attenzione a non arrivare ai bordi ma solo fino a metà, altrimenti durante la cottura quando i cupcakes aumenteranno di volume prenderanno una brutta forma.
Infornare e cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti circa. Poi una volta sfornati lasciarli raffreddare.
Passare poi a preparare il frosting. In una ciotola mettere la ricotta e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare e ottenere una crema liscia.
Infine decorare versando il frosting semplicemente con un cucchiaio o per una decorazione più carina usando una sac a poche con il tipo di bocchetta che si preferisce.