Un’idea carina e creativa: i cupcake mimosa di Chiarapassion sono deliziosi e molto belli da vedere. Sono come piccoli fiori golosissimi.
Riprendono il fiore simbolo per festeggiare la donna nella giornata dedicata, ma sono dolcetti perfetti per tutto il periodo primaverile, buoni e colorati.
I cupcake mimosa realizzati da Enrica Panariello, in arte Chiarapassion nel suo blog, sono fatti con creatività e mettono allegria già al primo impatto.
Una pasta sofficissima da cui si ricavano i pezzetti decorativi fa anche da base di questi dolcetti che cuociono nello stampo da mini muffins e all’interno c’è una delicata crema al limone.
La decorazione che è il punto di forza di questi cupcake ha anche delle palline di zucchero gialle, molto facili da ottenere con solo qualche goccia di colorante alimentare.
La preparazione è davvero semplicissima e rapida: ecco come fare questi sfiziosi dolcetti che subito andranno a ruba.
Ingredienti e preparazione dei cupcake mimosa di Chiarapassion
Al posto della crema al limone si può realizzare una crema all’ananas, semplicemente sostituendo il succo di limone con quello dell’altro frutto che è tipico della classica torta mimosa che si mangia nella ricorrenza dell’8 marzo.
LEGGI ANCHE: Il cibo scotta: ma basta solo soffiare sopra? | Non è vero, ti sveliamo il perché
INGREDIENTI (per 12 cupcake)
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 8 cucchiai di latte
- 8 cucchiai di olio di semi di arachide
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema:
- 250 ml di acqua
- 180 g di zucchero semolato
- 50 ml di succo di limone
- 40 g di amido di mais
- 125 g di panna da montare
Per decorare:
- Palline di zucchero q.b.
LEGGI ANCHE: L’acqua dell’ananas ci aiuta contro la ritenzione idrica? | Cosa devi sapere
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per iniziare la prima cosa da fare è lavorare le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere la scorza grattugiata deli limone e a filo versare il latte e l’olio. Poi incorporare la farina setacciata con il lievito poco per volta.
Amalgamare bene il tutto in un composto che deve risultare cremoso. Quindi, inserendo l’impasto in una sac a poche per una maggiore precisione versare l’impasto per 3/4 dentro dei pirottini di carta postio negli appositi spazi dello stampo da muffins.
LEGGI ANCHE: Frutta e verdura di marzo | Cosa acquistare e spendere poco
Se dovesse avanzare usare altri stampini di alluminio usa e getta. A questo punto non resta che cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 18 – 20 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema. Unire lo zucchero e l’amido, e pian piano versare a filo l’acqua e il succo del limone mescolando per creare un composto omogeneo e liscio, senza grumi.
Portarlo sul fuoco e continuare a mescolare finché non si addensa e si forma così la crema. A parte con le fruste elettriche montare la panna e dopo che la crema si è completamente raffreddata unire e amalgamare in un unico composto.
Quando sono pronti e raffreddati, prendere 3 cupcake e tagliarli a metà e poi a fette ricavando subito dopo i quadratini che servono per la decorazione.
Tagliare la calotta degli altri cupcake, svuotarli con un coltello e riempirli con la crema. Per realizzare le palline di zucchero gialle basta unire qualche goccia di colorante alimentare giallo alle palline di zucchero acquistate e lasciare che si colorino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, sistemare i pezzetti di pasta sopra la crema formando così un fiore e aggiungere in modo sparso le palline di zucchero gialle. I cupcake si conservano in frigorifero per 2 giorni riposti dentro un contenitore ben chiuso.