PRESENTAZIONE
I cupcake al cacao e caffè sono dei dolcetti deliziosi da servire per la prima colazione o per la merenda pomeridiana. Buoni da mangiare e belli da servire, fanno un grosso figurone in un buffet per feste in casa.
INGREDIENTI
Per la finitura
Per decorare:
PROCEDIMENTO
Iniziate con lo sciogliere il caffè solubile nell’acqua bollente.
In una ciotola montate con la frusta elettrica le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Adesso unitevi l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia e l’acqua in cui avete sciolto in caffè solubile in precedenza e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto incorporatevi la farina, il cacao amaro, il bicarbonato,l’estratto di vaniglia e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
In uno stampo mettete una dozzina di pirottini di carta, versate il composto in una sac-à-poche e riempite i pirottini per ¾ della loro capienza, visto che lieviteranno nel corso della cottura. A questo punto non resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Terminata la cottura lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema per la finitura. In una ciotola mettete la panna insieme alla Nutella e al caffè ristretto e montate fino ad avere un composto spumoso.
Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola mettete la panna fresca liquida e i semi di vaniglia e montate fino ad avere un composto spumoso.
A questo punto mettete la crema per la finitura nella sac-à-ponche con bocchetta stellata e decorate i vostri cupcake al cacao e caffè. Infine, prima di servire, potete decorare con dei chicchi di caffè. Buon appetito a tutti!