Cuocere le lenticchie decorticate in modo semplice ed efficace. Il risultato è davvero incredibile e ne rimarrete davvero molto sorpresi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Cuocere le lenticchie decorticate in modo semplice ed efficace. Le lenticchie decorticate sono un alimento altamente digeribile, per questo vengono preferite alle calssiche.
Il motivo per cui sono più digeribile è dovuto al fatto che sono sottoposte ad un trattamento che le priva della loro buccia. Questa parte è infatti quella che crea più fastidi all’intestino.
Le proteine rimangono le stesse mentre diminuiscono di poco le fibre. La cottura risulta più delicata e di conseguenza il piatto è più piacevole e leggero.
Vediamo come si preparano le lenticchie decorticate facilmente.
Come prima cosa, esaminare le lenticchie prima di cuocerle. Spesso si trovano dei cereali o sassolini e vanno eliminati. Quindi sciaquarle bene e poi metterle in un colino.
Metterle poi in una pentola con acqua fredda, la carota sbucciata, il sedano e la cipolla. Mettere la pentola sul fuoco e portare a bollore.
Cuocere per 10 minuti a fiamma bassa dal momento di ebollizione. Mescolare spesso con delicatezza e una volta terminato il tempo, salare e assaggiarle per capire se sono ben cotte.
Scolarle e poi servirle condite con olio extravergine di oliva e usarle per preparare vellutate, zuppe o polpette. Le lenticchie decorticate si possono anche cuocere in una pentola a pressione. Bastano 4 minuti ma è più facile che si sfaldino quindi bisogna fare attenzione.
Tuttavia questo metodo di cottura è consigliato per la preparazione di vellutate o creme. In ogni caso per qualsiasi ricetta, le lenticchie decorticate sono indicate proprio perché sono più facili da digerire. Provate quindi a farle e non ve ne pentirete.