Cucinare senza grassi aggiunti è possibile? | Rimarrai stupito!

C’è un quesito che tiene continuamente banco in Italia: è possibile cucinare senza grassi aggiunti? La risposta ti sorprenderà

Cucinare senza grassi
Donna in cucina -CheCucino

In un mondo sempre più attento alla salute ci sono ancora alcune pratiche scorrette che mettono seriamente a rischio la nostra salute.

Quando si cucina, molte persone tendono ad aggiungere ingredienti che risultano invece nocivi. La verità è che ci sono diversi trucchetti per non alterare il sapore degli alimenti e per rendere i vostri piatti sempre buoni e sfiziosi.

Tutti i tipi di grassi, se sottoposti ad alte temperature, possono diventare estremamente tossici e apportare problemi all’apparato cardiovascolare.

Vediamo insieme alcuni trucchetti per sostituire al meglio i principali grassi (‘inutili’) che utilizzate in cucina.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cucinare senza grassi aggiunti è possibile? Risposta spiazzante

Cucinare senza grassi aggiunti è davvero possibile: basta adottare alcuni trucchetti che non cambieranno di certo i sapori dei vostri piatti.

Cucinare senza grassi
Tagliare gli alimenti -CheCucino

LEGGI ANCHE -> Foglie d’alloro in un barattolo con olio? | Il trucco che ti stravolge la vita

Invece di riscaldare l’olio ad alte temperature, è bene aggiungerlo a crudo nei nostri piatti: in questo modo, al posto di elementi tossici, avremo fonti preziose di acidi grassi insaturi.

Evitare assolutamente grassi di origine animale come burro, strutto o panna. Quando fate le salse, potete tranquillamente sostituire la panna con lo yogurt al naturale.

Lo yogurt può anche sostituire il burro nella preparazione di dolci e dessert. Quando cuocete le uova, invece, potete usare una padella antiaderente e aggiungere sul fondo al posto dell’olio semplicemente un po’ di acqua.

Anche i metodi di cottura possono notevolmente cambiare le vostre vite. La cottura al cartoccio, ad esempio, non richiede ingredienti aggiuntivi: il pesce tenderà a cuocere nella sua acqua.

Per le frittate, invece di usare olio e padella, potete tranquillamente mettere tutto nel forno in una teglia foderata di carta.

Anche in brodi e soffritti è bene aggiungere l’olio soltanto a fine cottura, rigorosamente crudo. Con pochi accorgimenti è possibile migliorare diversi aspetti della vostra vita.

LEGGI ANCHE –> Torta alla yogurt e ricotta super dietetica | Solo 3 ingredienti ma buonissima

Cucinare senza grassi
Pentola sul fuoco -CheCucino

Da non sottovalutare, infine, l’impatto della friggitrice ad aria: questo fantastico elettrodomestico riesce a cuocere gli alimenti senza l’ausilio di acqua calda né tantomeno di olio.

Gestione cookie