Il riso è uno degli alimenti più amati in assoluto. Per gustarlo al meglio è importante cucinarlo coi giusti accorgimenti: ecco come farlo in modo perfetto. Basta solo un cucchiaio di aceto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Per un brunch o un pranzo veloce, il club sandwich di Barbieri fa volare direttamente a Beirut
- Mele e noci, un dolce così buono e leggero non lo avete mai provato. Ogni fetta ha solo 130 kcal!
- Torta di mele di Nonna Papera, la ricetta originale che ha fatto innamorare intere generazioni
Amatissimo in tutto il mondo, il riso è uno degli alimenti must da avere sempre in dispensa. Buonissimo da gustare anche solo con un filo d’olio e parmigiano, è protagonista in risotti, torte salate, insalatone e preparazioni gourmet.
Ideale anche per chi è a dieta, ha il pregio di essere molto saziante, permettendo di nutrirsi con gusto. Non troppo calorico fa sì che si abbia la pancia piena per ore dopo il pasto. Per gustarlo al massimo arriva un trucchetto sbalorditivo con cui fare il pieno di gusto.
Si tratta di un metodo legato alla sua preparazione in cui alleato è un ingrediente onnipresente nelle cucine. Si tratta dell’aceto da aggiungere nell’acqua di cottura del riso per ottenere un risultato mozzafiato.
Cucinare il riso in modo perfetto: l’aceto è l’alleato per eccellenza
Quando si cucina il riso, è importante farlo coi giusti accorgimenti. In particolare si può aggiungere un cucchiaio di aceto di vino in fase di bollitura per poi scolare i chicchi.
Questo tocco permetterà di ottenere un riso di un colore bianco vivo e dalla giusta morbidezza. Quello che si ottiene è un risultato travolgente, non solo per il risotto e le insalate di riso, ma anche per il sushi.
Per quanto possa sembrare un trucchetto facilissimo, è davvero rivoluzionario: non è molto conosciuto, ma svolta la preparazione del riso, potenziando il suo sapore e la sua bontà.
In questo modo si porterà in tavola il meglio di questo alimenti, dagli innumerevoli benefici. Dall’aumento della sazietà, all’alto contenuto di fibre, alle proprietà per contrastare problemi intestinali come dissenteria, mette a posto qualsiasi mal di pancia.
Astringente, è ricco di amido, e rispetto alla pasta non contiene il glutine: spesso pertanto è più facile da digerire. Essendo ricco di grassi essenziali, è un alleato della pelle, grazie a cui diventa più elastica.