Come cucinare la rana pescatrice in 5 modi semplici e gustosi. Questo pesce è perfetto per fare secondi piatti ma anche primi
Cucinare la rana pescatrice in 5 modi semplici e gustosi. Questo pesce dall’aspetto poco bello è in realtà molto gustoso e si può cucinare in molti modi diversi e gustosi.
Questo pesce è conosciuto anche come coda di rospo perché di questo pesce si mangia solamente la coda. La testa non si consuma perché oltre a contenere le interiora chiaramente è anche ossuta perciò risulta difficile da mangiare.
La carne per contro è morbida e gustosa, è perfetta per preparare un ottimo ragù di pesce per condire la pasta. Ma anche per preparare la zuppa è consigliata. Avendo anche poche spine è ottima anche per i bambini.
Come cucinare la rana pescatrice in 5 modi
Vediamo come cucinare la rana pescatrice in modi diversi.
Intanto come prima cosa occorre pulire per bene il pesce. Dopo aver sciacquato la rana pescatrice sotto all’acqua corrente, bisogna incidere sulla pancia e pulire l’interno. Poi bisognerà sistemare il pesce su un tagliere appoggiandolo sul lato della pancia.
Sollevare poi le pinne e tagliare con le forbici. Successivamente tagliate la testa all’altezza delle pinne ed eliminare la pelle tagliando alla base della testa.
Per tagliare i filetti bisogna incidere al centro dove si trova l’osso e prelevare le parti laterali. Vediamo ora alcune ricette deliziose da preparare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gnocchi al ragù di rana pescatrice: la ricetta gustosa e veloce da preparare
Con la coda di rospo si può preparare un ottimo sugo con le olive. Per farlo occorre prelevare la carne e cuocerla in padella con olio e scalogno tritato. Sfumare poi con del vino bianco e aggiungere la passata di pomodoro, origano olive verdi, sale e pepe e poi condire la pasta.
Altrimenti la rana pescatrice si può cucinare anche in forno per fare un secondo piatto delizioso. Si può preparare con le patate o altre verdure come le zucchine o i funghi. Basterà mettere tutti gli ingredienti in una teglia con dell’olio e un pizzico di sale e poi tutto in forno a 180° per 30 minuti.
C’è poi la coda di rospo alla catalana, buonissima. Si tratta sempre di un secondo molto leggero e gustoso. Il pesce viene cotto al vapore o lessato e poi una volta che diventa freddo viene condito con pomodorini e cipolla tritata. Infine si aggiungere il sale, basilico e olio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bouillabaisse alla marsigliese, come preparare la zuppa di pesce seguendo la ricetta tradizionale
Un altra ricetta interessante sono i bocconcini di rana pescatrice. Si preparano con la carne, infatti bisogna avvolgere la polpa della rana nello speck o bacon. Si possono poi aggiunger delle erbe come il rosmarino e alloro per profumare. Va cotto poi tutto in forno a 180° fino a che il bacon non diventa croccante e la carne bianca.
Infine con questo pesce si possono preparare anche delle polpette squisite, adatte anche ai bambini. Basterà tritare la carne e aggiungere uova, prezzemolo, pan grattato e scorza di limone. Si cuociono in forno o in padella.