Cucinare con la lavastoviglie per quanto possa sembrare assurdo è possibile. Non si può preparare di tutto, ma è anche un modo per risparmiare.
Lo scorso inverno con l’impazzare della crisi economica e la possibile mancanza di materie prime come il gas ci hanno spinto a ingegnarci il più possibile per risparmiare, non solo da un punto di vista economico ma anche dall’eccessivo consumo delle materie prime: su tutti la cottura della pasta a fuoco spento ne è un esempio.
E così il popolo del web ha condiviso segreti e consigli, più o meno strani, con un unico obiettivo: risparmiare. Sicuramente tra le tips più curiose viste nell’internet c’è sicuramente quella del cucinare utilizzando la lavastoviglie. Curiosi di sapere come fare? Non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare usando la lavastoviglie
A ben pensarci, per quanto possa suonare strano e assurdo, non è del tutto illogico; quando la lavastoviglie è in funzione si produce il vapore e come sappiamo una delle tecniche per preparare alcune ricette è proprio quella della cottura a vapore. Allora perché non sfruttare questo principio e cucinare con la lavastoviglie?
L’idea sta nel cucinare al vapore appunto mentre l’elettrodomestico è in funzione, in questo modo si prenderebbero due piccioni con una fava: da una parte lavare i piatti sporchi accumulati e dall’altra preparare un piatto che risulterà poi anche leggero.
Che ne dite allora di verdure cotte al vapore in lavastoviglie? Oppure se preferite potete provare il pollo o il salmone. Come fare? Avrete bisogno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica ed il gioco è fatto.
Una volta scelte le vostre verdure, si sconsigliano comunque carote e zucchine, basta inserirle nel vasetto porre questo nel cestello in alto facendo attenzione che non si possa muovere e avviare il lavaggio.
Per la carne invece si consiglia di avvolgerla, completa di spezie, in un doppio strato di carta da alluminio e non inserire il detersivo durante il lavaggio. Se però siete super forniti e in casa avete una macchina per il sottovuoto allora non avete nessun problema, preparate il sacchetto con il petto di pollo o il salmone inseritelo nel cestello e via.
E voi che ne dite? Oltre alla cottura a fuoco spento o l’evergreen della pentola a pressione anche questo è un buon modo per risparmiare e ridurre i tempi di cottura.